Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La Virtus Entella Chiavari arriva al Benedetti molto fiduciosa: Piena zona playoff. Quota 42 punti. Una vittoria ottenuta domenica con il Santarcangelo (2-1).
Mister Luca Prina però, nei commenti post partita di domenica, continua a predicare calma, umiltà e concentrazione. «Al momento è stato raggiunto il principale obiettivo di stagione, ovvero la salvezza – ha detto – siamo in una posizione di classifica interessante. Proviamo a salire ancora ma sono quasi certo che per i playoff sarà una volata incertissima fino all'ultima giornata».
Il Borgo è ben consapevole della forza dell'avversario di oggi. I liguri sono un osso duro da masticare. Ricordarsi il risultato dell'andata: al comunale di Chiavari finì 4-0 per i padroni di casa (di Rosso, Russo, Staiti e Lazzaro le reti). In rosa Prina può contare su elementi di valore. Primo fra tutti il capocannoniere Daniele Rosso (14 gol in stagione) poi l'estroso argentino Pablo Garin (per lui 7 marcature). Anche l'esperta punta Nicola Lenzoni (classe '78) con i suoi 6 centri all'attivo è giocatore da non sottovalutare. Ma è l'arcigna e combattiva difesa il reparto che funziona meglio (è la seconda meno perforata del campionato con 26 reti subite): Villagatti, Bertoli, Russo, Zampano, Falcier e Fantoni compongono un muro quasi invalicabile. Senza dimenticare l'estremo difensore Andrea Paroni, autore più volte di ottime prestazioni determinanti per la causa della Virtus.
Il Borgo dovrà sudarsela e sfoderare una prestazione di alto livello per conquistare i tre punti.
BORGO A BUGGIANO Ci attende un mercoledì che dovrà dare la conferma dei grandi progressi dimostratti dagli undici di Mister Firicano ormai lanciati verso una matematica permanenza nella categoria.
Oggi in campo al Benedetti va in scena Borgo-Virtus Entella Chiavari (fischio d'inizio ore 14.30, arbitro il signor Dario Melidoni di Frattamaggiore), impegno infrasettimanale che sa di nuova battaglia in chiave salvezza. Due sono le possibili interpretazioni: o l'Entella è un duro ostacolo da superare per raggiungere l'obiettivo di stagione o è il trampolino di lancio verso una classifica di prestigio.
Sulla seconda ipotesi, in casa Borgo, le bocche sono cucite. «Visto lo spessore della loro rosa e la posizione che hanno in classifica - dice mister Aldo Firicano - ci troviamo ad affrontare una partita molto complicata. L’Entella ha giocatori di valore che hanno militato, segnando sempre molto, anche in categorie superiori. L’importante, come sempre, è però guardare a noi, al nostro modo di giocare, alla nostra voglia. Cercheremo di dare il massimo provando a raggiungere un’altra impresa. Sarà necessario affrontare la gara con attenzione e determinazione, dimostrando come domenica scorsa la nostra compattezza. Per prevalere dobbiamo sfruttare il nostro senso di squadra e lo spirito di appartenenza, le trame corali che fin qui hanno portato buoni risultati». La truppa azzurra è in salute e viaggia sulle ali spiegate dell’entusiasmo. Tre le partite utili: una vittoria (2-3 a Mantova) e un pareggio (0-0 a Bellaria) esterni e una gioia interna (1-0 al Lecco). Ora la possibilità di arrotondare in eccesso lo score. Perché poi, domenica prossima, al Borgo toccherà una trasferta proibitiva sul campo del Casale, primo in classifica con distacco. I punti in palio questo mercoledì sono da agguantare senza perdere tempo in troppi calcoli. «Se firmerei alla vigilia per il pareggio? Potrei anche firmare - riprende il tecnico siciliano - ma i risultati vengono fuori in tanti modi. A freddo, alla vigilia della partita, un punto potrebbe essere positivo e non da buttare. Ma a me piace il campo, il terreno da gioco. Aspetterei prima di trarre delle conclusioni». Sicuro e deciso, ma non spavaldo nelle dichiarazioni e nei comportamenti, per Firicano si potrebbe coniare il binomio di aggettivi tanto in voga in questo periodo: sobrio ed equo. Sobrio perché rispetta se stesso, i suoi ragazzi e, in egual misura, anche gli avversari. Equo perché cerca, dove può, di dare spazio a tutti i calciatori in rosa. A parte gli insostituibili Grandi, Di Giusto, Maretti e Grassi, gli altri duellano per una maglia dall’inizio. Finisce che i titolari sono 18 e non 11 e questo giova all'ambiente in generale e al gruppo in particolare. Oggi, ad esempio, al centro della difesa giocherà Castaldo al posto dello squalificato Settepassi, a sinistra ci sarà Crociani e a destra Tafi. A centrocampo spazio a Corsi e Gialdini, davanti c'è l'imbarazzo della scelta.
Forza Azzurri!!!
Le quote di apertura vedono leggermente favorito il Borgo la cui vittoria è offerta a 2.25 il pareggio è a 2.80 e la vittoria esterna dell'Entella è a 3.20
Il servizio quote è presentato dal Punto Snai, Corso Roma, 24 a Montecatini Terme