L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
ECCELLENZA
MONTECATINI In questo avvincente finale del campionato d'Eccellenza il derby odierno dei Giardinetti tra Lampo e PesciaUzzanese, oltre all'aspetto campanilistico, acquista importanza rilevante in ottica playoff sia per gli azzurri che i nerararancio, stretti sul quinto gradino del podio.
Pronostico davvero difficile.
Lamporecchio. Mister Petroni, ex di turno, è bravo a mascherare l'emozione alla vigilia di una sfida che non lo lascia indifferente. Le prime parole sono per gli avversari, con un pizzico di polemica. «Non mi piace chi piange. Il PesciaUzzanese è una squadra costruita per i playoff – afferma – chi dice il contrario offende l'intelligenza altrui e i giocatori di quella società. Alla salvezza devono pensarci altre squadre. Detto questo, mi aspetto una bella risposta sul campo da parte dei miei ragazzi, che nonostante alcune defezioni, faranno sicuramente una grande partita per mettere in difficoltà una delle migliori compagini del torneo».
L'infortunio al ginocchio sinistro del difensore Sarmiento lo terrà fuori per diverso tempo. Out pure Marrani mentre non recuperano Marchetti e Baldaccini. Rientra Sorini.
PesciaUzzanese. Le due sconfitte consecutive non sono piaciute a Mister Maneschi (nella foto) ed anche il pareggio interno non ha soddisfatto, ma la trasferta di Lamporecchio incombe e solo con un risultato positivo si può proseguire nella "corsa" playoff.
Mister Maneschi deve fronteggiare forfait importanti come quelli degli squalificati Fiasconi e Pera e dell'infortunato Ceccarelli (stagione finita anzitempo), ma appare molto fiducioso. «Col Castelfiorentino abbiamo mosso la classifica – dice – ma ora dobbiamo rimetterci in carreggiata. Ai Giardinetti ci vorranno nervi saldi e massima concentrazione. La Lampo ha dimostrato di meritare quanto finora conquistato per cui sono certo che, al di là dei loro problemi societari, troveremo un avversario agguerrito e determinato. Sarà un derby molto equilibrato. Abbiamo già affrontato la Lampo quest'anno con gare sempre incerte fino alla fine».
PROMOZIONE
MONTECATINI In Promozione la Larcianese cerca al Cei altri tre punti per sognare, anche se in Valdinievole tiene banco il derby Monsummano - Ponte Buggianese, molto sentito e con motivazioni diverse per le due squadre. Allo stadio Mariotti il Montecatini affronta la capolista Seravezza.
Larciano. Oggi lo stadio Cei si dipingerà di viola. Questo infatti è il colore sociale della squadra di Tognarelli e della Vaianese. Diverse invece le motivazioni con gli ospiti tranquilli a centroclassifica, mentre la Larcianese corre per mantenere l'importante quinta piazza. I viola di casa saranno privi di Aliberto e del portiere Lorenzetti, entrambi squalificati. Rientra Campigli dopo tre turni di stop forzato.
Monsummano. Amaranto decimati dal giudice sportivo che ha fermato Ciulli, Mengali e Della Marca. Mister Macchioni recupera Picchi e Mazzei. I troppi passi falsi degli ultimi tempi non permettono ulteriori errori a un Monsummano che invece vuole lottare fino in fondo per conquistare i playoff.
Ponte. È una squadra decisamente in salute il Ponte di mister Gufoni che va allo Strulli per proseguire la striscia positiva e allontanarsi così dai bassifondi della graduatoria. Salta il derby il fantasista Stobbia, squalificato, e la quota Amodio che si è fratturato il polso della mano destra. Il Ponte fa pochi gol ma li fa "fruttare" parecchio.
Montecatini. Dopo la mazzata della commissione disciplinare con la penalizzazione di 4 punti e la squalifica di sei mesi al giocatore Calistri, il Montecatini è chiamato a reagire sul campo. L'occasione viene dalla sfida con la capolista Seravezza, miglior difesa del torneo.
I termali sono anche in emergenza a causa dell'indisponibilità di Fruzzetti, Galingani e Pisani oltre a Romani a mezzo servizio; ci vorrà un gran fifo a sostenere i biancocelesti in questa gara molto difficile.
PRIMA CATEGORIA
Dopo la sconfitta casalinga immeritata contro la capolista Marina La Portuale, il Chiesina di mister Mirko Matteoni prova a rialzare la testa e fare un ulteriore passo verso la salvezza nella delicatissima sfida esterna sul campo dello Sporting Bagni di Lucca, che si trova al quint'ultimo posto ad una sola lunghezza di ritardo dai granata. Il Chiesina dovrà fare a meno degli squalificati Giacomo Quiriconi, fermato dal giudice sportivo per 2 giornate, di Mancini, squalificato per 4 turni, e Galligani, stop di 3 gare. Nel match d'andata i granata si imposero per 2-1.
SECONDA CATEGORIA
MONTECATINI. Nel programma odierno della Seconda categoria picca Sanromanese –Via Nova che mette di fronte la seconda e la quinta del girone. I Veterani, dall'organico decimato, vanno ad Altopascio mentre il Marliana è di scena a Staffoli. In trasferta pure la Vergine dei Pini, ospite del Pistoiacalcio in un delicato derby salvezza.
Via Nova. Alla squadra di mister Chesi piace l'aria d'alta quota anche se oggi non sarà semplice uscire indenni da Sanromano, seconda forza del torneo. Il Via Nova è in continua crescita e lo testimoniano i nove risultati utili consecutivi conquistati, di cui gli ultimi tre sono vittorie: il modulo di gioco adottato da Mister Chesi è stato ben assimilato dai giocatori e funziona.
Il gruppo è al gran completo eccezion fatta per lo squalificato Barsotti; fiducia al massimo.
Veterani. Nero-oro in totale emergenza per la trasferta sul sintetico di Altopascio, campo del Tau. Fuori per squalifica ci sono Towne, Bonciolini e Del Tredici mentre capitan Spinelli ha una costola incrinata e Berti e Schettino sono squalificati. L'unico rientro è quello di Gabriele Spinelli. Per ogni evenienza anche il ds Nicola Cannone va in panchina come giocatore. I nero arancio sapranno superare anche questa emergenza.
Marliana Nievole. I playout devono restare solo un'ipotesi. I 14 punti conquistati nelle ultime 6 gare hanno messo quasi al sicuro la squadra di Nelli. Ma la trasferta di Staffoli è di quelle a rischio anche perché il Marliana di Nelli dovrà far a meno di capitan Selmi e dell'esterno sinistro Iozzelli, entrambi acciaccati: due assenze importanti.
Vergine di Pini. La difficile strada verso la salvezza, diretta o tramite playout, del club biancorosso passa dal terreno del Pistoiacalcio, in uno scontro diretto. Rilanciata dalle prodezze in campo -vedi la doppietta siglata domenica scorsa - e dall'indiscussa capacità dell'allenatore giocatore Emiliano Tarabusi, sempre in evidenza, la Vergine dei Pini ha ripreso fiducia nei propri mezzi ed affronta questa trasferta molto concentrata.