Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E’ tutto pronto per la due giorni di Mountain Bike organizzata dalla MTB Montecatini che nel prossimo week – end porterà nuovamente i fari delle due ruote sulla città termale, ottima location per questo sport. Quarantotto ore intense dove protagonisti saranno gli amanti di questa specialità di tutte le età, dai bambini delle scuole elementari agli adulti sia esperti che non.
Si inizierà proprio con i più piccoli, a cui sarà dedicata la giornata di sabato con la seconda edizione della Granfondina delle Terme, una pedalata ecologica riservata ai ragazzini dai 6 ai 10 anni. Dalle 14,30 i mini ciclisti avranno a disposizione un percorso sterrato interamente all’interno del Parco de La Salute. Non sarà una gara competitiva, ma un vero e proprio gioco che coinvolgerà tutti i giovanissimi appassionati, ai quali verrà rilasciato il numero di partecipazione ed un attestato della manifestazione. Un esperimento già provato due anni fa che è stato riproposto con molto entusiasmo. “Nel 2010 c’è stata la prima edizione della Granfondina che ha coinvolto le scuole elementari di Montecatini – spiega Carlo Pasi, consigliere della MTB Montecatini – con circa 230 iscritti. Allora c’era Francesco Casagrande a fare da apripista per i bambini, mentre quest’anno ci sarà Manuele Spadi (padrino dell’evento insieme alla madrina Edita Puchinskaite, n.d.r.).”
L’appuntamento clou del week – end sarà quello di domenica alle ore 9 quando andrà in scena la Gran Fondo Marathon delle Terme, gara che partirà ed arriverà nel bellissimo Parco delle Terme. Il percorso di 57 Km avrà 1.700 metri di dislivello. Usciti dal territorio cittadino, verranno toccate Montecatini Alto, Malocchio, Macchino, Vellano, Sorana, Serra Pistoiese (con una salita di 7 Km), Panicagliora, Marliana, Vico, per poi far ritorno a Montecatini Alto prima di puntare verso il traguardo. Chi non se la sentirà di affrontare il Percorso Lungo, avrà a disposizione quello Corto di 34 Km.
“Come MTB Montecatini – ha dichiarato il consigliere Fabrizio Pagni – ci teniamo a sottolineare il passaggio da Gran Fondo classica a Marathon che ci ha permesso di allungare il percorso a 60 Km. Questo permette di attirare atleti anche al di fuori della nostra provincia. L’intento è di arrivare a fare una “tre giorni” e portare anche atleti professionisti.”
Proprio questo è l’obiettivo del 2013: dedicare una terza giornata allo Short Race. Si tratta di una gara che verrà percorsa all’interno di uno spazio chiuso (come la Pineta), dove atleti professionisti si sfideranno 4 alla volta. E’ una selezione dove i primi di ogni gruppo si sfideranno in una finale.
Domenica, contemporaneamente alla competizione, gli atleti della Gran Fondo incontreranno lungo il tracciato un’importante manifestazione del FAI che farà visita al Monastero delle Benedettine di Montecatini Alto.
Al termine delle ostilità, oltre alle consuete premiazioni, verrà allestito un Pasta Party servito dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme.
Grandi elogi per questa manifestazione arrivano dal Sindaco della città, Giuseppe Bellandi, che non solo darà il via ufficiale, ma scorterà il gruppo nella prima parte del percorso. “I ragazzi della MTB Montecatini sono persone d’oro che lavorano come matti con idee e professionalità – afferma il primo cittadino montecatinese –. Lo sport è importante per la nostra città e in particolar modo il ciclismo. Questa Gran Fondo deve diventare una classica di riferimento. Il percorso è veramente affascinante e poi la Mountain Bike è la sintesi perfetta tra uomo, macchina e natura.”
La gara è stata selezionata come evento collaterale dei Mondiali di Ciclismo su strada 2013 che vedrà Montecatini Terme tra le città protagoniste, nonostante le enormi incertezze economiche che hanno animato i mesi passati. “I Mondiali comunque non sono a rischio – rassicura Bellandi –. I fondi che abbiamo ci bastano per mettere in sicurezza le strade, cosa principale. Se poi lo Stato riuscirà a darci altri soldi potremo fare anche tutte le altre cose che avevamo in programma.”
Organigramma dell’MTB Montecatini
Ciro Taddei – Presidente
Massimo Anzillotti – Vice Presidente
Andrea Bolchi - Consigliere
Massimo Di Piazza - Consigliere
Fabrizio Pagni – Consigliere
Carlo Pasi – Consigliere