Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
"Dalle Catene alla Libertà. La Rabska brigada": domenica al Tuscany Inn la storia della brigata partigiana slovena

27/4/2012 - 11:19

L'associazione culturale Antonio Gramsci in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Pistoia (I.S.R.Pt) presentano il libro "Dalle Catene alla Libertà. La Rabska brigada, una brigata partigiana nata in un campo di concentramento" di Anton Vratusa, partigiano della Rabska. Prefazione di Stefano Bartolini

 

Domenica 29 aprile 2012 ore 10.00 Albergo Tuscany Inn - Via Cividale 86 - Montecatini Terme. Sarà presente l’autore

 

Partecipano:

Sandi Volk, storico

Luciano Lusvardi, Presidente C.P. A.N.P.I. Pistoia

Aldo Bartoli, Presidente Associazione Culturale Antonio Gramsci

Stefano Bartolini, ricercatore I.S.R.Pt.

Coordina: Anton Vratusa, sloveno, internato nel campo di concentramento italiano, poi partigiano, delegato, con il nome di Urban, al CLNAI come rappresentante del movimento di liberazione sloveno; nel dopoguerra diplomatico, politico, animatore di progetti di cooperazione internazionale.

Un uomo che in prima persona ha vissuto le vicende raccontate.

 

Un libro che ha il ritmo della narrazione, non di uno studio di storia, ma una story della Rabska brigada, la formazione partigiana nata tra gli internati nel campo di concentramento sull’isola di Arbe (Rab).

Una vicenda mai affrontata da noi, quella della resistenza degli internati nei campi per slavi. Qui i protagonisti non sono gli italiani, se pur sono presenti, ma gli internati, gli sloveni, i croati,gli ebrei.

Gli italiani sono dei compartecipi del racconto, sotto le due vesti di carcerieri e persecutori prima, e di poveri soldati allo sbando dopo l’8 settembre 1943 poi.

Una narrazione intrisa di un’ottica “umana” che ci conferma che i nazionalismi sono sempre una costruzione ed una tragedia per i popoli che li incontrano, che getta luce su tanti temi, indica strade per tante ricerche.

Un libro da leggere per comprendere le vicende del secolo scorso e riflettere su quello presente.

 

Per ulteriori informazioni:

Sezione A.N.P.I. Intercomunale “Giovanni Amendola”

Associazione Culturale Antonio Gramsci

Viale F. Martini 42 – 51016 Montecatini Terme - cell. 340.9431870

agramsci@agramscimontecatini.org

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: