Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un appello ai comuni che non l’hanno fatto (Chiesina e Massa Cozzile) ad adeguarsi al resto della Valdinievole sulla decisione di adottare un’unica Imu. Arriva dal portavoce del Pd della Valdinievole Maurizio Bozzaotre, che esprime soddisfazione per la decisione adottata da gran parte dei Comuni «di adottare aliquote uniche sia per gli immobili destinati a prima casa (5,5 per mille) sia per quelli di diversa destinazione (9,6 per mille)».
«In un’area così fortemente omogenea come la Valdinievole tale decisione è utile e opportuna, evitando disparità fra Comune e Comune che difficilmente potrebbero giustificarsi di fronte ai cittadini. La decisione di applicare un'unica Imu in tutto il territorio è un concreto passo in avanti verso il processo di integrazione voluto dal Pd della Valdinievole».
Un’imposta di cui ai Comuni resterà ben poco: «Oltre il 70% – continua il portavoce del Pd – finirà nelle casse dello Stato, sotto forma di decurtazione netta dei trasferimenti che i Comuni riceveranno. Le aliquote consentono di mantenere servizi essenziali per i cittadini».
Quindi l’attacco a questa nuova imposta, invisa a gran parte della popolazione: «Non v’è dubbio – chiude Bozzaotre – che l'introduzione dell’Imu (ad opera del governo Berlusconi-Tremonti, è bene ricordarlo, poi anticipata dal governo Monti) sia un ulteriore sacrificio che si chiede ai cittadini e alle imprese in un momento così difficile, ma si tratta di una ulteriore conseguenza della colpevole inerzia del precedente governo di centrodestra, che ha portato il Paese sull’orlo del baratro. I sacrifici che oggi vengono chiesti avrebbero potuto essere evitati se il governo precedente si fosse tempestivamente e seriamente occupato della crisi».