Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Storia del Giro in città: la prima maglia rosa, il doping, i chiodi sull'asfalto

9/5/2012 - 9:20

Il Giro d’Italia in città riporta alla memoria tante storie degli ultimi 80 anni. È il 1931 quando alla manifestazione fa la sua comparsa la maglia rosa per indicare il primo in classifica e il 23 maggio per la prima volta la carovana arriva a Montecatini da Perugia. Learco Guerra si aggiudica la sua quarta tappa con 35’’ di vantaggio su Mara e Di Paco e indossa la maglia rosa. Il giorno dopo è in programma la Montecatini-Genova. Il Giro venne vinto dallo scalatore Francesco Camuso.

Dopo altri passaggi durante le varie edizioni, il 5 giugno del 1949 la tappa Modena-Montecatini fu vinta da Adolfo Leoni davanti a Coppi e Martini con Leoni maglia rosa. Il giorno dopo fu la volta del percorso Montecatini-Genova. Il giro verrà vinto da Coppi su Bartali. 

Vent'anni dopo, nel 1969, Eddy Merckx vinse allo sprint sulla pista dell’ippodromo la 3a tappa (18 maggio) davanti a Gimondi, con Polidori in rosa. Il Giro sarà vinto da Gimondi, dopo il giallo della squalifica del doninatore Merckx, positivo a un controllo antidoping.

Nel 1981, il 28 maggio, la tredicesima tappa fu una cronometro lungo il tragitto Empoli-Montecatini. Vinse il norvegese Knut Knudsen su Visentini che conquista la maglia rosa a spese di Saronni (in ritardo per una serie di forature provocate da chiodi lanciati sull’asfalto). Il giorno dopo Montecatini-Salsomaggiore. Il Giro venne vinto da Giovanni Battaglin.

Nel 2003 l’arrivo della nona tappa Arezzo-Montecatini fu il 19 maggio. Cipollini fece il bis del giorno precedente e conquistò il record di 42 vittorie al giro contro le 41 di Binda. Nello sprint davanti al Tettuccio superò Robbie McEwen. Maglia rosa fu Stefano Garzelli.

In foto (tratta da Wikipedia): Gimondi e Merckx 

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: