Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Terremoto nella sanità: Scarafuggi agli arresti domiciliari

23/5/2012 - 11:37

Le misure cautelari sono arrivate a sorpresa: in carcere è finito Ermanno Giannetti, ex direttore amministrativo della Asl 1 di Massa. Vito Antonio Delvino, ex direttore generale della Asl, e Alessandro Scarafuggi, ex dg della stessa Azienda dal 2002 al 2007 e attuale direttore della Asl di Pistoia, sono invece agli arresti domiciliari. Altre 11 persone, tutti imprenditori della Lunigiana, sono state denunciate.   

L'inchiesta venne aperta quasi due anni fa, nell'autunno 2010, quando il presidente della Regione Enrico Rossi, già assessore regionale alla sanità, portò in procura i documenti relativi al bilancio 2009 dell'Azienda di Massa. Delvino e Giannetti vennero subito iscritti nel registro degli indagati. Allora si parlò di un buco nel bilancio di circa 60 milioni di euro. La guardia di finanza, che conduce l'inchiesta, ha poi accertato un disavanzo di 224 mln di euro dal 2004 al 2009. Nel 2010, come denunciato dall'assessore alla salute Daniela Scaramuccia, il buco era arrivato a 270 mln.

Per Scarafuggi e Delvino, quest'ultimo arrestato stamani a Bitonto (Bari) dove svolgeva l'attività di medico dopo essersi dimesso da direttore dell'Azienda toscana, l'accusa sarebbe di falso in atto pubblico. Le accuse a carico dell'attuale direttore della Asl di Pistoia, secondo il suo avvocato Federico Bagattini, sarebbero relative a due eventuali falsi, «uno relativo al 2005, già prescritto, e uno del 2006 che andrà in prescrizione tra un anno».

A Giannetti, licenziato in seguito all'inchiesta, verrebbe contestato anche il peculato. Per gli inquirenti avrebbe distratto circa 1,5 mln di euro: a lui sarebbero riconducibili gioielli, Rolex, immobili, auto di lusso e un allevamento di cani levrieri: tutto è finito sotto sequestro. La procura si è soffermata su alcune voci di bilancio in attivo che venivano falsificate per permettere l'uscita di denaro verso singoli soggetti privati e da qui le accuse anche per gli 11 imprenditori denunciati.    

La notizia degli arresti a Massa è andata a intrecciarsi conle dimissioni dell'assessore regionale alla salute Daniela Scaramuccia e la nomina da parte di Rossi, in poche ore, del suo successore, Luigi Marroni, attuale direttore della Asl 10 di Firenze. Il governatore, anche di fronte agli attacchi del Pdl e delle altre forze di opposizione che hanno chiesto un Consiglio regionale urgente, ha difeso il suo operato e il 'modello' della sanità toscana. Una 'tegola', quella di Massa, di cui forse Rossi, che pure ha plaudito alle novità dell'inchiesta, avrebbe fatto volentieri a meno in questo periodo: tra le dimissioni del sindaco di Siena Franco Ceccuzzi per i contrasti nel Pd, le difficoltà delle giunte di Arezzo e Livorno, i mal di pancia di Matteo Renzi, per il Partito democratico toscano non sembra esserci pace. E anche con gli alleati i problemi non mancano: il gruppo dell'IdV in Consiglio regionale ha chiesto un chiarimento sulla questione sanità.

Fonte: Ansa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: