Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
È stato il sindaco Rinaldo Vanni, coadiuvato dall’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda a premiare, domenica 27 maggio in occasione della “Giornata della memoria consapevole e condivisa”, i lavori vincitori del concorso ”Luoghi e memorie della nostra terra – Non abbiamo dimenticato”.
Si tratta di un concorso per le scuole finalizzato alla conoscenza dei luoghi della memoria del '900 nel territorio cittadino che il Comune ha indetto attraverso il Museo della Città e del Territorio, coinvolgendo docenti, studenti e strutture culturali come il museo, la biblioteca, l’archivio storico per ricostruire la memoria collettiva legata al territorio.
Hanno aderito e presentato elaborati, che sono esposti al pubblico al Museo della Città e del Territorio fino al 30 giugno prossimo, la Scuola Media Giusti dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponetto e l’ITS F. Forti.
Gli elaborati presentati sono di alta qualità e dimostrano l’importante lavoro svolto da docenti e allievi nel mettere a confronto fonti documentarie e storiografiche diverse, approfondire le dimensioni e le ripercussioni locali di eventi e attività, avviando contestualmente un’attenta riflessione per conoscere meglio il passato per capire il presente.
I premi, per acquisto sussidi didattici sono stati suddivisi in parti uguali alla scuola di appartenenza ed al gruppo di studenti che hanno realizzato il lavoro e sono risultati vincitori:
1° premio, sezione Media elaborato “Le cave di Monsummano”, una ricerca storica (con testimonianze documentarie ed orali) del lavoro all’interno delle cave e delle fornaci di Monsummano, restituito in formato digitale su dvd.
Il lavoro è stato realizzato da un gruppo di alunni delle classi terze della Scuola Media “Giusti – Gramsci” dell’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto”. Il gruppo di 9 alunni è stato coordinato dagli insegnanti Benedetta Bartolomucci e Cerchiai Faussia. Gli alunni sono:
BEN MAROUF LAILA
BIAGINI SARA
BITI SIMONE
FATTORINI LORENZO
MANCUSO MARCO
MARCANTELLI IRENE
MORINI GEMMA
MORO LEONARDO
NATALI FABIO
La giuria ha assegnato il primo premio con la seguente motivazione:
“L’elaborato, attraverso il lavoro di ricerca sulle attività estrattive delle cave e quella collegata delle fornaci, dimostra che i ragazzi hanno ricercato e messo a confronto fonti documentarie diverse, acquisendo nuove conoscenze sulle attività economiche che hanno caratterizzato la nostra città, proponendo, contestualmente, spunti di approfondimento per le ricerche future.”
2° premio, sezione Media elaborato “Salviamo le cave”, un lavoro restituito su 5 tavole delle dimensioni di cm. 40 x 60 con disegni tecnici su planimetria delle cave (rossa e grigia) con lo sviluppo di 2 progetti .
Il lavoro è stato realizzato da un gruppo di 6 alunni della classe 3^ B della Scuola Media Giusti – Gramsci dell’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto”, coordinati dagli insegnanti Paola Fanticelli e Francesca Pietra
Gli alunni sono:
ADDESSO LAURA
AMORIELLO SARA
BINI ELEONORA
DAMATO MILA
FATTORINI LORENZO
TARAJ LEDINA
La giuria ha assegnato il secondo premio con la seguente motivazione:
“L’elaborato, partendo dallo studio del progetto di recupero delle cave progettato da Giò Pomodoro, ha cercato di sviluppare, in maniera del tutto inusuale nella scuola, essendo restituito su tavole tecniche in scala, un progetto di recupero ambientale delle cave con finalità turistico didattiche aperte all’intera collettività”
1° premio, sezione Giovani elaborato “L’eccidio del Padule di Fucecchio - 23 agosto", l’elaborato è strutturato in un album delle dimensioni di cm. 21 x 29,5 con testimonianze, riflessioni e disegni descrittivi dell’Eccidio.
Il lavoro è stato realizzato da un gruppo di alunni della Classe II A dell’Istituto Tecnico Superiore “F. Forti” coordinati dalla professoressa Chiara Cecchi.
Gli alunni sono:
FRANCESCA SPADANO
BIANCA ROMANI
ANITA SKENDERI
LORENZO CHIMENTI
La giuria ha assegnato il primo premio con la seguente motivazione:
“Il lavoro ha affrontato la tematica dell’eccidio del Padule di Fucecchio, restituendo l’evento storico attraverso un prodotto di alta qualità tecnica ed artistica, facilmente veicolabile a qualsiasi livello, pur mantenendo il rigore storico e di testimonianza.”
2° premio, sezione Giovani elaborato “Per non dimenticare...le stragi provocate dalla guerra”. l’elaborato è strutturato in una cartella delle dimensioni di cm. 29,5 x 40 con raccolta di immagini e foto sull’Eccidio del Padule di Fucecchio corredata da un CD.
Il lavoro è stato realizzato da un gruppo di alunni della Classe II C dell’Istituto Tecnico Superiore “F. Forti” coordinati dalla professoressa Chiara Cecchi.
Gli alunni sono:
BUSHATI BRUNA, NIERI ELISA,
CECCHI GIADA, PIERINI NICOLA,
DAKI LOUBNA, PILIERO SARA,
GIULIANI SARA, REGAZZONI DAVIDE,
GRANDE JESSICA, RICOTTA VERONICA,
INNOCENTI EMILIA, SCINTO GIULIA
IRITI SARA ANTONELLA, SGRILLI NICCOLO’
La giuria assegna il primo premio con la seguente motivazione:
“L’elaborato ha affrontato il tema dell’eccidio del Padule di Fucecchio, ricercando fonti documentarie diverse e proponendo contestualmente una ricognizione degli spazi che furono teatro della vicenda. La restituzione è avvenuta in maniera chiara e comprensibile su formato digitale.”