A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Le nuove normative introdotte dallo Stato con la definizione di nuovi e più alti parametri per la definizione dell’autonomia alle Istituzioni scolastiche rendono necessario procedere ad assumere decisioni di competenza degli enti locali per le scuole del territorio.
Tali norme sono:
- il Decreto Legge 6 luglio 2011 n° 98 convertito con Legge 15 luglio 2011 n° 111;
- la Legge 12 novembre 2011 (legge di stabilità 2012).
La prima fissa il parametro minimo di 1000 alunni per gli istituti comprensivi; inoltre stabilisce che alle Istituzioni scolastiche sottodimensionate non possono essere assegnati dirigenti scolastici con incarichi a tempo indeterminato e che le stesse sono conferite a reggenza a dirigenti scolastici con incarico su altre istituzioni scolastiche autonome.
La seconda modifica i parametri numerici delle scuole superiori ed eleva, rispettivamente, a 600 alunni il numero minimo per mantenere l’autonomia alle Istituzioni scolastiche autonome e la conseguente assegnazione del dirigente scolastico e fissa in 400 alunni il numero minimo per ottenere la deroga, ma con il dirigente scolastico in reggenza.
Inoltre, la Legge 12 novembre 2011 medesima inserisce una ulteriore disposizione che stabilisce che a decorrere dall’a.s. 2012-2013, alle istituzioni scolastiche autonome sottodimensionate non può essere assegnato in via esclusiva un posto di direttore dei servizi generali e amministrativi.
In virtù di queste normative a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 si è già provveduto a rendere adeguati gli istituti comprensivi e, al momento, in provincia di Pistoia risultano sotto dimensionati tre istituti superiori:
- l’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia;
- l’Istituto Professionale per l’Agricoltura “B. C. De Franceschi” di Pistoia;
- l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Pacinotti” di Pistoia.
L’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia prevede, per il prossimo anno scolastico, 380 alunni e l’Istituto Professionale per l’Agricoltura “B. C. De Franceschi” di Pistoia prevede 346 alunni; pertanto con numeri inferiori rispetto ai parametri minimi stabiliti dalla legge e che qualora fosse riconosciuta la deroga, le norme di legge sopra citate prevedono che gli stessi siano affidati in reggenza ad un Dirigente Scolastico titolare presso un altro Istituto, così come il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi;
La Conferenza zonale dell’Istruzione della Valdinievole, nella seduta del 15 giugno 2012, ha espresso il proprio parere favorevole alla proposta di esprimere, fin da ora, l’indirizzo per l’aggregazione dell’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia e dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura “B. C. De Franceschi” di Pistoia, ed alla conseguente costituzione di un “polo agrario provinciale”, dal momento che le condizioni numeriche degli alunni iscritti non consentono di mantenere l’autonomia agli stessi secondo le vigenti disposizioni di legge.
L’espressione di tale indirizzo è funzionale ai fini delle prossime deliberazioni sulla Rete scolastica della Regione Toscana, riferita all’anno scolastico 2013-2014, ma è da applicarsi anche a partire dall’anno scolastico 2012-2013, in modo che l’assegnazione dei Dirigenti Scolastici e dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi consenta una piena esplicitazione delle potenzialità degli Istituti nella programmazione e attuazione dei Piani dell’Offerta Formativa.
Dopo il parere delle Conferenze zonali compete alla Provincia di Pistoia formulare la proposta alla Regione Toscana.
Le varie considerazioni espresse in premessa, riferite alle modifiche di ordine normativo, determinano la necessità di assumere l’indirizzo espresso nell’interesse degli Istituti ad indirizzo agrario della provincia, non potendo dilazionare oltre una situazione di incertezza che nuoce alle Scuole e andrebbe a limitarne le possibilità di sviluppo e di risposta concreta alle esigenze dell’utenza.
La Conferenza Zonale dell’Istruzione della Valdinievole, nella deliberazione in parola, ha ritenuto importante e fondamentale sottolineare che l’aggregazione dei due Istituti avvenga nel mantenimento degli specifici indirizzi, andando così a costituire un “polo agrario provinciale”, in cui le peculiarità, i legami con il tessuto produttivo e la stretta relazione con le caratteristiche economiche e sociali del territorio costituiscano elemento essenziale dello sviluppo dell’istruzione agraria; motivazioni che avevano determinato l’adozione di deroghe deliberate dalla Provincia di Pistoia e dalla Regione Toscana negli anni trascorsi, prima dell’intervento dell’attuale normativa.
Altrettanto importante è la necessità di individuare nella complementarietà degli indirizzi delle rispettive aree, tecnica e professionale, l’essenza del rapporto che si dovrà instaurare fra le due complesse realtà scolastiche, che dovranno operare in modo non predominante, seppur individuando nel criterio della più lunga tradizione e della consistenza la definizione della sede titolare.