Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Pubblichiamo il testo dell'intervento di fine anno da partye del sindaco Alessandro Tomasi.
Dopo 4 giorni di confronto in aula e la discussione di 201 emendamenti presentati dalle minoranze, il consiglio comunale ha approvato martedì 17 dicembre (poco dopo la mezzanotte) il bilancio di previsione 2025 - 2027.
Bilancio di previsione regionale 2025-27, in arrivo in provincia di Pistoia quasi 3 milioni per infrastrutture e nuove opere e riconfermati impegni per poco meno di 20 milioni. Fratoni (Pd): «Dalla Regione risorse importanti per i territori». La ripartizione delle risorse, Comune per Comune. Niccolai (Pd): "Tra questi un milione per nuova sede protezione civile a Montale e 500mila euro per il teatro di Pescia, contributi anche a Montecatini".
La provincia di Pistoia recupera 3 posizioni rispetto al 2023, ma con il suo 61° posto si piazza comunque nella seconda metà della classifica a livello nazionale (107 in totale le province). E' quanto riporta il Sole 24 Ore con la sua annuale classifica della qualità della vita. Pistoia era al 64° posto 12 mesi fa, ma era stata addirittura 77esima nel 2020, in piena crisi rispetto al pounto più altio, raggiunto nel 1994 (14° posto in Italia).
Con il bando Restauro del patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali 2024, di cui sono stati in questi giorni definiti gli esiti, Fondazione Caript sostiene progetti per preservare importanti edifici del patrimonio culturale, storico e artistico pistoiese.
In merito alla realizzazione delle rotatorie al Casello Autostradale di Montecatini Terme, che insistono nel Comune di Pieve a Nievole, si richiama l’urgenza e l’importanza di intervenire e avviare l’opera quanto prima.
Un altro passo importante al servizio dell’ambiente nel comune di Pistoia con l’attivazione, a partire da oggi, di nuove Ecotappe nei punti vendita Conad di viale Adua 223 e via Fiorentina (in località Fagiolo). Le Ecotappe di Alia Multiutility sono punti di raccolta attrezzati e rappresentano un’opportunità di conferimento aggiuntiva per gli utenti che hanno necessità di smaltire rifiuti di piccole dimensioni e in quantità limitata.
Confconsumatori Toscana aps sta lavorando da tempo per un esposto alla Procura della Repubblica di Pistoia che a breve sarà depositato. L'associazione sta anche predisponendo le azioni legali necessarie a richiedere il rimborso dei verbali già pagati al Comune con lo studio di una una azione collettiva, utilizzando la mail dedicata.
Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 40 destinazioni sciistiche più amate dagli italiani nella stagione 2024-2025, indicando non solo il prezzo degli alloggi ma anche degli Skipass. Il budget giornaliero? Va dai 28 € di Nicolosi ai 128 € di Zermatt.
Sottoscritto nelle nuova sede della Cassa e scuole edile di via di Gora e Barbatole, il protocollo che prevede la formazione e il successivo inserimento in azienda di migranti; si tratta di persone alloggiate nelle strutture sparse sul territorio della provincia, e che aderiscono al progetto di accoglienza di cui il Comune di Pistoia è capofila o, in un caso, sostenuto da bando prefettizio.
Arrivano nuovamente segnali positivi dal mercato dei mutui; secondo l’osservatorio congiunto Facile.it – Mutui.it, nei primi dieci mesi dell’anno le richieste di finanziamento raccolte online in Toscana sono aumentate del 13% rispetto allo stesso periodo del 2023. Pistoia è la terzultima provincia toscana per importo medio.
"Le scriventi organizzazioni sindacali, a seguito dell’accaduto, oltre a esprimere solidarietà e a offrire l’eventuale supporto sindacale al dipendente vittima della tentata aggressione, evidenziano ancora una volta il deterioramento del contesto sociale pistoiese e più in generale nazionale, in cui i lavoratori del Tpl svolgono la mansione di conducente di linea".
Via di Galcigliana ad Agliana, via Lungobrana a Pistoia e via del Falchero a Quarrata ma anche Oste a Montemurlo e Pancone Pontacci a Serravalle Pistoiese – dove tra l’altro il Consorzio di bonifica aveva anche recentemente lavorato alla rimozione dei sedimenti lungo via di Loreto – è questa la mappa delle principali zone critiche. Fotogallery.
Quasi 3,2 milioni di euro per riqualificare o costruire nuove scuole e palestre scolastiche, per metterle in sicurezza, per interventi di efficientamento energetico. Sono i fondi stanziati dalla Regione attraverso alcuni atti approvati nelle ultime settimane. Oltre 688mila euro vanno per la ristrutturazione e l’adeguamento statico della scuola “G. Chini” di Montecatini; 315mila euro per la scuola primaria “Amicizia” di Margine Coperta.
Il Tubone, dopo il primato registrato nel 2022, con il “tiro” della condotta in ghisa da 900 millimetri di diametro tramite “Toc” (acronimo per “Trivellazione orizzontale controllata”), ha stabilito una nuova prima volta nella storia del servizio idrico in Italia, e con ogni probabilità in quella dei servizi pubblici a livello europeo: stessa tecnica, ma con un tratto di fognatura ancora più lungo del precedente.
Via libera al documento programmatico 2025. Il presidente Gori: “In primo piano disuguaglianze, nuove fragilità e territorio. Grande attenzione ai giovani”. Dieci bandi, 22 progetti guida e risorse per 13,7 milioni di euro destinate alla provincia di Pistoia. Ci sono teatri Manzoni e Pacini, situazioni di disagio sociale, lotta alla povertà educativa, nuovo polo della ricerca, Masterplan Valdinievole, comunità energetiche.
"Nelle ultime settimane stiamo assistendo ad una escalation di violenza nella valdinievole ed in particolare nel comune di Montecatini dove, già una decina di giorni fa, le forze dell'ordine sono state chiamate ad intervenire presso un locale del centro poiché un gruppo di giovanissimi si era affrontato armato di coltelli ed esplodendo addirittura colpi di arma da fuoco".
E' morto, dopo una lunga malattia, Marco Ceccarelli, 51 anni, titolare dell'impianto di risalita della Doganaccia. Giovane imprenditore molto conosciuto per il suo impegno per la montagna, aveva con la propria famiglia realizzato un parco avventura e percorsi bike in grado di attrarre turisti anche nei mesi estivi. Lascia la moglie Francesca, la figlia Olimpia, il fratello Ronny e il padre Sergio.
Il segretario regionale toscano del carroccio Luca Baroncini ha deciso di assumere la guida anche della sezione provinciale di Pistoia con l’obiettivo di convocare in tempi rapidi un congresso per far scegliere ai militanti un nuovo segretario eletto anziché procedere con nomine esterne di lunga durata.
Con il voto favorevole dei soci di Banca di Pescia e Cascina presenti in assemblea prende definitivamente forma il progetto di scissione parziale non proporzionale di Banca di Pisa e Fornacette.
Un esposto alla Corte dei Conti per verificare un possibile danno erariale ai danni del Comune di Montecatini Terme e sulle eventuali responsabilità di chi ha consentito una forzatura nell’istituzione della cosiddetta DMO - Fondazione Turismo.
Dopo 11 giorni di sciopero è stato raggiunto un accordo tra l'azienda Vot International (dove nei giorni scorsi si era registrata l'aggressione a un lavoratore pakistano) e sindacati. I 79 dipendenti sono stati assunti a tempo indeterminato, con 5 giorni lavorativi di 8 ore e un ritocco al salario.
La Camera penale di Pistoia interviene dopo l'aggressione subìta dal presidente dell'Ordine degli avvocati di Pistoia Cecilia Turco.
L’intervento prevede lo scavo e la rimozione dei terreni risultati contaminati. Vista la posizione dell’area, l’intervento di scavo dovrà essere effettuato con modalità che consentano la contestuale verifica e eventuale bonifica bellica. Una volta bonificato, il sito sarà ripristinato sistemando nuovo terreno.
Il rapporto di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance ambientali delle città. Reggio Emilia migliore città, sui 106 capoluoghi, per performance ambientali supera Trento e Parma al secondo e terzo posto. Molto male il nostro territorio, che si piazza solo al 94° posto di questa speciale classifica (e ultima tra i capoluoghi toscani, la migliore è Siena al 26° posto).