Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo quasi 30 anni Dino Fedi ritorna alla Polisportiva Margine Coperta nella veste di consulente del consiglio di amministrazione per la gestione e l’ulteriore sviluppo della Scuola Calcio. A conclusione di una buona carriera nel calcio professionistico (Prato, Cremonese, Castelfiorentino, Cerretese), nel 1984 Fedi appese le scarpette al chiodo e divenne uno degli artefici della fortunata nascita della Scuola Calcio a Margine Coperta. Fresco delle esperienze nel calcio professionistico, applicò subito dei concetti innovativi incentrati sulla crescita dei ragazzi, come la nomina di uno staff medico composto da giovani laureati in medicina dello sport, uno dei quali era l’attuale responsabile della medicina sportiva dell’Asl 3 di Pistoia, Nicola Mochi.
Fedi suggerì inoltre ai dirigenti della Polisportiva che per fare il vero salto di qualità era necessario avere un direttore sportivo a tempo pieno, meglio se per conto di una società di Serie A con cui stringere un gemellaggio. Fu così che presentò Antonio Bongiorni, che aveva da poco concluso la carriera di calciatore ed era entrato a far parte dello staff tecnico di Nedo Sonetti, allora allenatore dell’Atalanta. Nacque così, nell’estate del 1985, il fortunato sodalizio con i nerazzurri di Bergamo, alla guida del cui settore giovanile c’era il mitico Pierluigi Pizzaballa, che firmò personalmente l’accordo di collaborazione, ancora in essere.
Dino Fedi rimase in seguito diversi anni a Margine, continuando a mietere successi, fino a che non decise di provare alcune esperienze nel calcio maggiore e poi come responsabile del settore giovanile di Montecatini e Tau Calcio.
Per la prossima stagione ha deciso di mettere a disposizione del sodalizio di origine l’esperienza maturata: sarà la figura di riferimento di tutta la Scuola Calcio sia da un punto di vista organizzativo che amministrativo, oltre a curare i rapporti con i genitori e con tutti i collaboratori della Società. Questo permetterà al direttore sportivo Emilio Fanucchi di potersi dedicare completamente alla direzione tecnica dei giovani calciatori.
Altra figura determinante in questa importante fase sarà Alessandro Pellegrini, segretario dell’area sportiva, che dedicherà una buona parte della sua attività a sostegno della riorganizzazione societaria e tecnica
In foto, Fedi è con Renzi Brizzi, fondatore della società (di cui l'impianto sportivo porta il nome).