Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
A Monsummano arriva il wi-fi pubblico e gratuito, promosso dalla Provincia di Pistoia, e connesso a una rete metropolitana federata che, oltre a Prato e Firenze, comprende diverse altre città italiane.
Questa mattina Lidia Martini, l'assessore provinciale ai servizi informatici, e il sindaco Rinaldo Vanni hanno firmato l'accordo: già da oggi i cittadini di Monsummano potranno navigare dai luoghi pubblici senza alcun costo, semplicemente collegandosi alla rete “Pistoia Wi-fi”. La città termale si aggiunge così agli altri paesi della Valdinievole che già hanno attivato il servizio.
Al momento sono stati posizionati due hotspot: uno in piazza IV Novembre e l'altro in piazza Giusti, in modo che la connessione sia fruibile anche dalla vicina biblioteca. Nei prossimi mesi, ha anticipato Vanni, nuovi punti di accesso potrebbero essere installati a Montevettolini e Monsummano Alto.
Il progetto coinvolge tutto il territorio provinciale, dunque per gli utenti sarà possibile collegarsi al servizio ovunque con le stesse credenziali. La registrazione è gratuita, basta telefonare ad un numero verde e inserire la password.
“Abbiamo partecipato al progetto con convinzione - racconta il sindaco di Monsummano - perché gli obiettivi ricalcano la filosofia di questa amministrazione, ovvero offrire a tutti servizi sempre migliori. Abbiamo intenzione di posizionare lungo i punti di interesse i QR code, per consentire ai visitatori di creare itinerari personalizzati sfruttando la connessione libera”.
L'obiettivo di “Pistoia wi-fi”, infatti, è offrire una possibilità a cittadini e aziende locali, ma anche favorire chi, magari in Toscana per la prima volta, è alla ricerca di informazioni sui luoghi da non perdere. A breve in provincia saranno attivati ben 50 punti per l'accesso al web, e i comuni saranno tutti coperti dal segnale. Insomma un'opportunità unica, peraltro a basso costo, come precisa l'assessore Martini.
Accedere alle informazioni e condividerle con gli altri, dunque, diventa ancora più semplice e con questo accordo Monsummano compie un passo deciso verso il futuro. Il “digital divide”, ovvero la distanza fra chi usa il computer e chi no, dovrà presto essere abbattuto e ovunque in Europa si stanno compiendo sforzi in questa direzione. L'Italia è ancora un po' indietro, ma di questo passo la distanza con gli altri Paesi potrebbe presto essere colmata.
La battuta finale spetta ancora a Vanni che, soddisfatto, conclude: “Sono orgoglioso che i nostri ragazzi possano finalmente navigare dai locali del centro”.
di Giacomo Ghilardi