Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Cinque nuovi fontanelli sono in arrivo in Valdinievole fra novembre e marzo prossimi. Presto Acque SpA, il gestore idrico della zona, doterà anche i comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Larciano, Uzzano e Massa e Cozzile, di impianti per la distribuzione di acqua gratuita e ad alta qualità.
L'accordo, firmato ufficialmente oggi a Larciano dai sindaci coinvolti, prevede di installare almeno un fontanello in ogni comune della zona, ma visto il successo riscosso fra i cittadini non è escluso che ne vengano costruiti più d'uno nello stesso paese.
Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo della Provincia di Pistoia che, attraverso un bando per l'abbattimento dei rifiuti, ha coperto il 70% dell'investimento complessivo per l'edificazione dei 5 impianti, pari a circa 250.000 euro. Acque SpA si occuperà della realizzazione e della manutenzione dei fontanelli, mentre i comuni provvederanno alla pulizia delle aree circostanti e alla sorveglianza.
Gli impianti che presto sorgeranno sono disposti in aree pubbliche e utilizzabili da chiunque. L'acqua erogata sarà resa gradevole grazie a sistemi di filtraggio che eliminano il sapore di cloro, ma per il resto è la stessa che fuoriesce dai rubinetti di casa. Nella nostra zona il consumo domestico è ancora insufficiente: troppo spesso le persone preferiscono acquistare acqua minerale, sprecando plastica, soldi e impiegando migliaia di tir per il trasporto.
“Capiamo che il sapore di cloro possa dar fastidio – ammette Giancarlo Faenzi, vicepresidente di Acque SpA – ma per ovviare al problema, è sufficiente lasciarla a riposo per un paio di ore”.
Ecco perché i fontanelli che presto sorgeranno ovunque in Valdinievole sono più di semplici erogatori di acqua, ma piuttosto offrono lo spunto per una riflessione più ampia sui nostri consumi. Le risorse idriche, perlomeno quelle che possono essere consumate dall'uomo, sono un bene limitato, dunque da preservare e consumare con attenzione. Le piogge negli ultimi anni sono in deciso calo, per cui utilizzare l'acqua con parsimonia è quanto mai necessario. “A Lamporecchio abbiamo suggerito di riempire al fontanello soltanto bottiglie in vetro, in modo da limitare al minimo gli sprechi e l'inquinamento”, racconta il sindaco Roberto Chiaromonte.
L'obiettivo, insomma, è educare gli abitanti della Valdinievole ad un uso corretto di un bene così prezioso e sfatare alcuni luoghi comuni, ad esempio che l'acqua del rubinetto è di bassa qualità. E' vero il contrario, dato che è controllata e garantita da oltre 20.000 campionamenti e analisi effettuate direttamente dal gestore insieme a Asl e Arpat, dunque può tranquillamente essere bevuta. L'Italia è al terzo posto al mondo per consumo di acqua minerale, un record di cui non dobbiamo andar fieri. Invertire la tendenza è urgente e negli ultimi tempi qualche passo positivo è stato compiuto, dato che i consumatori di acqua del rubinetto nell'empolese sono passati dal 25% del 2006 al 40% del 2011, probabilmente grazie anche all'opera di sensibilizzazione di Acque SpA e alle nuove modalità di consumo suggerite dai distributori pubblici.
I nuovi fontanelli sorgeranno a Buggiano in Piazza dei Macelli, a Chiesina Uzzanese in via del Meletto, a Larciano in via Verdi, a Massa e Cozzile in via Toscanini e ad Uzzano in via delle Pille
di Giacomo Ghilardi