Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Innovazione e formazione professionale: finanziati 10 progetti per le imprese

2/8/2012 - 15:49

Sono 10 in tutto i progetti di formazione professionale approvati lo scorso 3 luglio e finanziati dalla Provincia di Pistoia sul Bando “Obbiettivi Strategici per la Competitività”, nell’ambito del P.O.R. OB.2 “Competitività Regionale e Occupazione” del Fondo Sociale Europeo 2007-13, scaduto lo scorso 31 maggio, per un importo totale di oltre 2 milioni e mezzo di euro (2.607.756,50 euro)
 
Si tratta di azioni formative ad ampio raggio, dalla consulenza, alla formazione continua, all’inserimento occupazionale, rivolte principalmente a imprenditori e personale delle imprese, con l’obbiettivo, da un lato, di sviluppare l’innovazione, l’internazionalizzazione e la competitività e , dall’altro, di promuovere l’occupazione, accrescere la qualificazione tecnico scientifica e la professionalità del capitale umano nei vari settori del sistema produttivo locale.
 
I progetti e gli obbiettivi dell’azione formativa sono stati presentati questa mattina, giovedì 2 agosto, durante una conferenza stampa nella sede della Provincia di Pistoia, alla presenza dell’assessore provinciale alla formazione professionale e allo sviluppo economico, Paolo Magnanensi e del Dirigente del Servizio Politiche attive del lavoro, Servizi per l’Impiego e Formazione Professionale della Provincia, Anna Pesce.
 
In un contesto di forte crisi economica e occupazionale dove il mercato del lavoro è soggetto a continue varianti e spesso repentine evoluzioni, i nuovi progetti formativi approvati attraverso il bando sono improntati ad una logica di superamento dei confini di comparto produttivo e guardano nell’ottica della filiera di imprese, intesa non in senso stretto, ma come forma di aggregazione, per il raggiungimento di risultati mirati e durevoli nel tempo.
 
Tutti gli interventi formativi fanno capo a cinque macro obiettivi strategici, individuati nel Bando e condivisi dalla Commissione Provinciale Tripartita attraverso un ampio lavoro di studio e di concertazione: Sostegno dell’innovazione nelle imprese, Sviluppo dell’internazionalizzazione, Aggregazione tra imprese finalizzate al superamento dei limiti della frammentazione, Miglioramento della qualità dei servizi per l’attrattività del territorio e Competenze per la semplificazione amministrativa di servizi pubblici e privati.
 
I progetti avranno una durata triennale, con inizio già a partire da settembre 2012. In questi giorni, infatti, gli uffici della Provincia stanno effettuando i passaggi formali e finanziari necessari per garantire l’ avvio delle attività appena dopo la pausa estiva.
Tutti gli interventi presuppongono una costante attività di analisi dei fabbisogni da parte dei vari soggetti attuatori sul territorio, che avranno non solo il compito di relazionarsi in modo continuo  con il mondo delle imprese, ma anche di garantire la massima conoscenza e  pubblicizzazione dei corsi gratuiti rivolti alle persone in cerca di occupazione.
 
SOSTEGNO DELL’INNOVAZIONE NELLE IMPRESE
 
Totale risorse  assegnate:  1.288.646,5 euro
Totale imprese coinvolte: 194
Il fine è di massimizzare la capacità di recepimento e introduzione di innovazione di processo, di prodotto e organizzativa,  accompagnandone gli investimenti. La formazione sarà orientata all’innovazione legata alla crescita “intelligente”, “sostenibile” e “inclusiva” intesa come minimizzazione del consumo di risorse naturali, delle emissioni e degli scarti produttivi, l’utilizzo di energie rinnovabili, attraverso opportuni adeguamenti tecnologici e per implementare gli investimenti per innovazioni di prodotto e processo, la sostenibilità dei processi di sviluppo aziendale e le strategie di riposizionamento di prodotti.
Sono previsti percorsi modulari collegati al macro obiettivo e corsi di qualifica di III livello collegati destinati a disoccupati, inoccupati, inattivi, lavoratori in CIGS e mobilità.
 
Sono stati finanziati 4 progetti:
 
1. Progetto di sostegno all’innovazione delle imprese attuato da Servindustria Pistoia srl, soggetti partner: Ascom Servizi srl; ERATA Ente regionale di assistenza tecnica in agricoltura; finanziamento assegnato: 470 mila euro; imprese coinvolte: 38
Percorso di Qualifica: Tecnico della progettazione di prodotti industriali in ottica di sostenibilità
 
2. Progetto di sostegno all’innovazione delle imprese attuato da CIPA-AT Pistoia, soggetti partner: Certiquality srl; D.R.E.Am Italia soc. coop.; finanziamento assegnato: 230.400 euro; imprese coinvolte: 21
 
3. Progetto di sostegno all’innovazione delle imprese attuato da Ascom Servizi srl; soggetti partner: Istituto Professionale di Stato F. Martini per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, Servindustria Pistoia; finanziamento assegnato:  349.448,75 euro; imprese coinvolte: 35
 
4. Progetto di sostegno all’innovazione delle imprese attuato da Sophia scarl; soggetti partner:  Cesat soc.coop; finanziamento assegnato: 238.797,75 euro; imprese coinvolte: 100
 
 SVILUPPO DELLA INTERNAZIONALIZZAZIONE
 
Totale risorse  assegnate: 539.910 euro
Totale imprese coinvolte: 81
Il rafforzamento delle competenze ha la finalità di favorire la proiezione internazionale e di articolare la collocazione delle imprese come fattore di competitività, incrementando la conoscenza degli strumenti di competizione globali e le tecniche di analisi di mercati . Sono previsti percorsi  e corsi di qualifica di III livello collegati rivolti a disoccupati, inoccupati, inattivi, lavoratori in CIGS e mobilità.
 
Sono stati finanziati 2 progetti:
 
1. Progetto di sviluppo della internazionalizzazione attuato da Cesat soc.coop.; soggetti partner: Sophia scarl; finanziamento assegnato:  263.898 mila euro; imprese coinvolte: 42
Percorso di Qualifica :Tecnico delle attività di vendita
 
2. Progetto di sviluppo della internazionalizzazione attuato da Servindustria Pistoia srl; soggetti partner:  ERATA Ente regionale di assistenza tecnica in agricoltura; finanziamento assegnato:   276.012 euro; imprese coinvolte: 39
Percorso di Qualifica: Tecnico delle attività di marketing proiettato ai mercati internazionali in ottica di multiculturalità 
 
AGGREGAZIONE TRA IMPRESE FINALIZZATE AL SUPERAMENTO DEI LIMITI DELLA FRAMMENTAZIONE
 
Totale risorse  assegnate: 350 mila euro
Totale imprese coinvolte: 87
La formazione mira a dotare il sistema delle imprese di conoscenze per realizzare processi di aggregazione, di coordinamento di attività intersettoriali, lo sviluppo di filiere locali tra produttori,  trasformatori, distributori di prodotti, le forme di cooperazione tra PMI, le politiche di ancoraggio territoriale di grandi aziende tramite la qualità e l’integrazione dell’indotto.
 
Sono stati finanziati 2 progetti:
 
1. Progetto di Aggregazione tra imprese finalizzate al superamento dei limiti della frammentazione attuato da Servindustria Pistoia srl; soggetti partner:  Ascom Servizi srl; ERATA Ente regionale di assistenza tecnica in agricoltura; Istituto Alberghiero F. Martini; finanziamento assegnato: 175 mila euro mila euro; imprese coinvolte: 21.
 
2. Progetto di Aggregazione tra imprese finalizzate al superamento dei limiti della frammentazione attuato da Sophia scarl; soggetti partner:   Cesat soc.coop.; finanziamento assegnato: 175 mila euro mila euro; imprese coinvolte: 66. 
 
MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI PER L’ATTRATTIVITÀ DEL TERRITORIO
 
Totale risorse assegnate: 395 mila euro
Totale imprese coinvolte: 106
La formazione è incentrata sullo sviluppo di conoscenze nelle imprese rivolto a una maggiore competitività e qualità della distribuzione, della ricettività e dei servizi sul territorio, che sia mirata ad accrescere il grado di attrattività complessiva del territorio stesso. L’ambito di intervento è quello del commercio, turismo e servizi alle imprese.
Sono previsti percorsi modulari e corsi di qualifica di III livello rivolti a disoccupati, inoccupati, inattivi, lavoratori in CIGS e mobilità.
 
E’ stato finanziato 1 progetto:
 
1. Progetto di Miglioramento della qualità dei servizi per l’attrattività del territorio attuato da CESCOT Pistoia; soggetti partner:   Ascom Servizi srl; Istituto Professionale di Stato F. Martini
finanziamento assegnato:  395 mila euro mila euro; imprese coinvolte: 106
Percorso di Qualifica: Tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali, fiere e convegni
 
COMPETENZE PER LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA DI SERVIZI PUBBLICI E PRIVATI
 
Totale risorse  assegnate: 34.200 euro
Totale imprese coinvolte: 3
Oggetto dell’azione è una progettazione che coinvolga soggetti pubblici e privati e mirata allo sviluppo di competenze che accrescano la capacità di individuare soluzioni per la semplificazione amministrativa, la capacità di coordinamento per l’erogazione di servizi che coinvolgono diverse competenze e per il rafforzamento delle politiche per il territorio, con particolare riferimento all’ambiente.
 
E’ stato finanziato 1 progetto:
 
1. Progetto di competenze per la semplificazione amministrativa di servizi pubblici e privati
attuato da Ti Forma s.c.r.l. ; finanziamento assegnato: 34.200 euro; imprese coinvolte: 3
 
“Rispetto all’esperienza dei progetti integrati di comparto, questi progetti aggiungono un’ ulteriore portata innovativa nella modalità di affrontare, da un lato, la crescita del capitale umano nelle imprese e, dall’altro, nell’orientare la formazione per i soggetti in cerca di lavoro verso le effettive competenze richieste dalle imprese stesse – ha commentato l’assessore alla formazione professionale e allo sviluppo economico della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi -  In particolare la novità sta nell’applicare un meccanismo di definizione continua dei contenuti formativi sulla base di un’analisi dei fabbisogni costante, per rispondere in tempo reale alle esigenze delle imprese. Si tratta di una modalità propria dei progetti integrati di comparto, che guarda ad una logica di aggregazione di aziende, appartenenti a settori diversi, sulla base di obiettivi comuni e strategici, con effetti positivi anche sulla capacità di creazione di reti e di interrelazione tra le aziende stesse. La formazione per disoccupati, in particolare, sarà strutturata su percorsi modulari di breve durata basati su Aree di Attività (AdA) o parti di AdA del repertorio delle figure professionali regionale, in modo da fornire ai partecipanti conoscenze specifiche certificabili secondo il sistema delle competenze della Regione Toscana. A questi percorsi, si aggiungono anche quattro corsi di qualifica di III livello europeo”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: