Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nello splendido scenario dei Giardini della Memoria, dal quale si possono ammirare sia il panorama di Firenze che il panorama dell’intera Valdinievole, ha avuto luogo il secondo appuntamento del ciclo d’incontri dedicati al Cristianesimo, organizzati dalla Parrocchia San Niccolò di Marliana.
Il coordinatore di questi eventi culturali - dott. Riccardo Diolaiuti - ha fatto una breve introduzione in merito alla forza interiore che ha sempre contraddistinto i Cattolici, di ogni epoca e di ogni latitudine, dopodiché ha preso la parola la d.ssa Francesca Rafanelli, referente della Biblioteca Comunale di Marliana, che inizialmente non era nel programma, ma vi è stata inserita dall’organizzatore all’ultimo momento, in quello che è stato una sorta di fuori programma che ha suscitato l’interesse della numerosa platea; infatti, il secondo appuntamento - Il ruolo dei Cattolici tra Resistenza e Centrismo - del ciclo d’incontri - Radici e Sviluppo del Cristianesimo nelle Comunità Montane - ha avuto un seguito ancor maggiore del primo, molte persone hanno seguito la relazione di Renzo Ciofi sul muretto adiacente il giardino oppure addirittura in piedi.
Francesca, nella sua breve introduzione, si è soffermata sulle proprie esperienze lavorative presso la Città del Vaticano, ed ha dimostrato una grande predisposizione sia a interagire con il pubblico, che a stimolare il relatore con alcune domande ben mirate.
Il clou della serata si è avuto quando Renzo ha preso la parola e con la sua proverbiale arte retorica ha reso partecipe il pubblico delle sue esperienze personali, e li ha illuminati con la descrizione di alcune figure storiche dell’area Cattolica, che hanno avuto un’importanza rilevante in Valdinievole, e non.
Ciofi si è soffermato sulla figura di don Marino Mori Parroco di Pieve a Nievole, all’epoca in cui il nostro si accingeva ad iniziare i suoi studi.
Il relatore ha paragonato don Marino Mori a don Lorenzo Milani, in quanto lo stesso Renzo, che ha dovuto lavorare fin dalla tenera età di 11 anni per essere di sostegno alla sua famiglia, non avrebbe potuto iniziare la sua carriera di studi senza i corsi serali organizzati da don Marino, una cosa che lo accomuna a tanti personaggi locali come, ad esempio, Antonio Pagni massaggiatore da moliti anni della Nazionale Italiana di Calcio, anche Antonio, infatti, per iniziare la propria carriera di studi si è avvalso dei corsi organizzati da don Marino Mori.
Renzo ha poi ringraziato Riccardo Diolaiuti il quale, a detta di Ciofi, è riuscito ad unire in questo ciclo d’incontri dei personaggi accomunati dalla stessa storia.
Il nostro, nell’arco della serata, ha avuto modo di ricordare alcune figure rilevanti nell’ambito dei Cattolici della Valdinievole: don Marino Mori - come si è detto -, don Gioacchino Forzato, ed altri ancora, fino ad arrivare alla descrizione di Suor Annunziata che, a distanza di moliti anni, ha suscitato un profondo senso d’emozione al relatore in causa.
Un’importanza fondamentale ha assunto, nella relazione di Renzo, la figura profondamente Cattolica di Rudolph Giuliani, ex Sindaco ed ex Procuratore Distrettuale di New York, in quanto Rudolph è di origini Marlianesi, i suoi Nonni, infatti, partirono da Marliana per l’America agli inizi dello scorso secolo.
Dopodiché il relatore, stimolato sia da Francesca che da Riccardo, ha reso partecipe la platea delle proprie innumerevoli esperienze, che lo hanno visto protagonista in prima persona, dal cerimoniale che ha dovuto preparare in poco tempo, in qualità di capo ufficio gabinetto dell’Amministrazione Comunale di Montecatini, in occasione della visita nella città termale dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, al cerimoniale per il summit che ha avuto luogo, in quel di Montecatini, dei 27 Ministri dell’Ambiente dei paesi membri della Comunità Europea, summit organizzato da Renzo proprio quando era Capo Ufficio Gabinetto dell’Amministrazione della città
Termale.
Ma il ‘piatto forte’ della serata si è riscontrato quando Ciofi ha reso partecipe il pubblico dell’incontro, in udienza privata, che egli ha avuto con l’allora Pontefice Karol Wojtyla, dal quale ha ricevuto la Corona Pontificia.
Un’incontro indimenticabile per Renzo, capace di suscitare in lui, anche a distanza di molti anni, delle forti emozioni.
La serata ha avuto termine con la conclusione finale di Riccardo Diolaiuti, che ha ribadito il proprio rispetto e la propria ammirazione nei confronti di Renzo Ciofi, che a detta del Diolaiuti ha dimostrato con i fatti, nell’arco della propria vita, di essere un Cattolico vero, dedito con l’esempio civico di tutti i giorni ad aiutare il prossimo, come è ampiamente dimostrato dalla sua carriera in campo amministrativo.
Diolaiuti, inoltre, ha fatto i complimenti al suo concittadino di Pieve a Nievole, in merito ad un progetto portato avanti da quest’ultimo ed approvato dalla Comunità Europea, non dimentichiamoci che Ciofi è docente alla Sapienza di Roma, in merito alle Scienze Forensi.
Il prossimo appuntamento della serie d’incontri vedrà protagonista il Prof. Amedeo Bartolini, sindaco di Montecatini dal 1990 al 1993, Presidente dell’associazione Amici di casa di Casa Giusti, e, del Centro Ricerca e Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, nonché coordinatore dell’ufficio cultura della Diocesi di Pescia.
Anche Amedeo Bartolini, autore di molte pubblicazioni, ha alle spalle una storia personale ricca di eventi, che valgono la pena d’essere condivisi.
Amedeo è stato un punto di riferimento costante, nel corso degli anni - e lo è tuttora - per i Cattolici della Valdinievole, e non.
Bartolini ci parlerà del poeta Giuseppe Giusti nella sua relazione Fede religiosa e polemica nella vita di Giuseppe Giusti.
Ma, come già detto, ci sono molte cose nella vita di Amedeo che vale la pena di ascoltare, e, condividere.
Tra le altre cose Diolaiuti, nella presentazione di Bartolini, vi parlerà delle coincidenze fortuite che li hanno fatti conoscere, circostanze insolite e, per l’appunto, fortuite.
Anche in quest’occasione, come nelle precedenti, Diolaiuti avrà l’opportunità di interagire con una persona che ammira e rispetta da sempre.
Vi aspettiamo, dunque, perché anche nel prossimo appuntamento di lunedì 6 agosto l’avvenimento è da non perdere, anche perché, prima di dare la parola ad Amedeo Bartolini, Riccardo Diolaiuti e Francesca Rafanelli si esibiranno in duetto nell’interpretazione di una poesia del Giusti a dir poco esilirante l’Amor Pacifico.
Riccardo Diolaiuti