Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
ECCELLENZA
MONTECATINI In Eccellenza spicca PesciaUzzanese-Pro Livorno. I nerarancio, terzi in classifica, vogliono salire ancora magari approfittando di un passo falso della capolista Montemurlo ai Giardinetti contro la Lampo. Intanto la Larcianese cerca punti preziosi sul campo dell’Urbino Taccola.
Uzzano. Il PesciaUzzanese nel confronto casalingo con la Pro Livorno cerca di avvicinare ancora di più la vetta dellla classifica.
Giovanni Maneschi dice ai nostri microfoni. «È la partita che ci può consacrare tra le big del torneo - sentenzia Maneschi - Veniamo da tre successi di fila ma questo è un test contro una squadra di categoria che ha mantenuto sette undicesimi del gruppo che conquistò i playoff due stagioni fa. La Pro Livorno era partita male però adesso sta ritrovando gioco e punti. Ci vorrà davvero il miglior PesciaUzzanese».
Per migliorare ancora di più la squadra, il tecnico punta sul rientro di Ruglioni e sul completo recupero di capitan Cerri. «Il gruppo sta prendendo consapevolezza della propria forza con estrema umiltà - chiude il mister - in un torneo equilibrato dove ogni gara è una battaglia».
Lampo. Rincuorata dalle parole del presidente Marco Giannoni, che ha difeso e sostenuto pubblicamente giocatori e tecnico, la rimaneggiata armata azzurra cercherà di fermare il fortissimo Montemurlo, sempre vittorioso dall’inizio del torneo.
La notizia del giorno che rallegra i tifosi della Lampo è l’inserimento tra i convocati del fantasista Sorini, a due mesi dell’infortunio al ginocchio destro. La sua presenza, sia pur inizialmente in panchina, può dare quella spinta in più ai compagni.
Recuperato Spinelli, restano ai box Sarmiento, Ciattini, e Baldaccini, quest’ultimo per squalifica. Parisi non è al meglio ma dovrebbe esserci. «Il Montemurlo è un complesso con pochi punti deboli - spiega Petroni - al collaudato gruppo dello scorso anno sono state aggiunte individualità come Fabbri davanti, autentico lusso per la categoria. Servono grande personalità e determinazione».
Larciano. Allo stadio Giuliano Taccola di Uliveto Terme, la Larcianese dovrà tenere testa all’Urbino Taccola, complesso dalla difesa impenetrabile sotto gli ordini del centrale Rummolo, pilastro per anni del Borgo a Buggiano. L’ex di turno è il mediano Alicante. In casa viola, mister Tognarelli riavrà a disposizione il capitano Pinto che ha finito di scontare la lunga squalifica. Totalmente recuperato a centrocampo Amatucci. Le brutte notizie riguardano Calanchi e Cardillo. Il primo starà fuori almeno un altro paio di settimane. Cardillo invece potrebbe rientrare già domenica prossima. «Col Pisa Sporting Club nell’ultimo turno ci siamo visti sfuggire la vittoria nei minuti di recupero - confida Tognarelli - ma la prestazione è stata di spessore. Dovremo fare altrettanto contro un avversario meno tecnico ma più scorbutico».
PROMOZIONE
MONTECATINI In Promozione il Monsummano ritrova allo Strulli quel Quarrata, capace di violare il terreno degli amaranto in Coppa Italia un mese fa. Il Montecatini, deciso a risalire la classifica, invece affronta sul "neutro" di Altopascio il Signa.
Monsummano. A due settimane di distanza dal successo nel "classico" col Montecatini, ecco il derby provinciale col Quarrata per un Monsummano decisamente in smaglianti condizioni di forma. «Anche i nostri avversari - ribatte il tecnico Michelotti - godono ottima salute e lo hanno dimostrato strapazzando mercoledì la Cerretese in Coppa Italia. Credo che sarà un bel derby ,a tutto vantaggio dello spettacolo. Noi in questa sfida puntiamo a dare continuità ai nostri risultati». Parlanti è indisponibile, mentre rientra dalla squalifica l'attaccante degl'Innocenti. Bisognerà vedere se mister Michelotti deciderà di cambiare l'assetto difensivo.
Montecatini. Dovrebbe finire questa domenica l'esilio forzato del Montecatini, costretto a emigrare sul sintetico di Altopascio dove affronterà il Signa del bomber Montagni, umiliato nell'ultimo turno dal Monsummano.
In attesa di fare ritorno allo Stadio Mariotti di Montecatini, il cui manto erboso è stato rifatto, con un intervento atteso da tempo, ma che l'Amministrazione Bellandi ha programmato per un rilancio complessivo dello Sport in Montecatini, mister Macchioni, alla seconda apparizione sulla panchina biancoceleste, deve fronteggiare alcune importanti defezioni, vedi Pisani, Marchetti e Niccolai, solo in parte attenuate dal rientro in difesa di Calistri. «A causa di questa situazione, chi gioca - dice il mister - dovrà dare qualcosina in più, ma sono molto fiducioso alla luce della prova di carattere del gruppo a Seravezza. Muovere la classifica è fondamentale».
Il Montecatini ha già dimostrato chiari segni di ripresa ed in passaggio del turno in Coppa Italia infrasettimanale ne è la prova evidente.
PRIMA CATEGORIA
PONTE BUGGIANESE Trasferta in terra lucchese per il Ponte Buggianese del tecnico Mirko Matteoni, che mostra i muscoli in casa del Vorno, compagine reduce dal blitz di Villa Basilica (1- 0), per quella che è stata la prima vittoria stagionale. Un avversario da prendere con le molle che i biancorossi dovranno affrontare ancora senza l’acciaccato Scaffai, che dovrebbe rientrare fra tre settimane. Tutte da valutare invece le condizioni dell’esterno offensivo D’Agostino, che lamenta un risentimento muscolare.
SECONDA CATEGORIA
MONTECATINI È una domenica di incroci fra squadre valdinievoline e pistoiesi in Seconda categoria. Il Marliana Nievole è ospite del Candeglia, mentre il Via Nova riceve la visita del San Felice. Turno casalingo pure per il Chiesina, che aspetta il Red Devils Castelfranco, e per il Veneri, pronto ad affrontare lo Staffoli.
Marliana Nievole. Derby pistoiese per i ragazzi nievolini di Luchi, di scena sul difficile campo di Pistoia Ovest contro un forte Candeglia. Molto buono l’avvio dei pistoiesi che hanno vinto 3 gare su 4, perdendo solo con la corrazzata Ponsacco. Ma sta bene anche la squadra di Luchi come dimostrano il 3-1 rifilato in coppa al Via Nova e i due successi di fila in campionato. Sempre in infermeria capitan Selmi.
Via Nova. Alla Palagina c’è il San Felice, matricola ancora ferma a zero punti. Fra l’altro qualche settimana fa i ragazzi di Chesi hanno già incontrato il club pistoiese in Coppa Toscana, vincendo 2-0. Ma Chesi tiene alta la guardia. «Guai a sottovalutarli», ammonisce. Rosa al gran completo, eccezion fatta per il giovane Ianni, infortunato.
Chiesina. La compagine amaranto vuole riscattare il ko nel derby col MarlianaNievole e proverà a farlo nel match interno contro il Red Devils Castelfranco. L'odierna avversaria è una delle tre squadre che non ha ancora perso conquistando un successo e 3 pareggi di cui l'ultimo contro il Via Nova. Il tecnico Cioni non avrà a disposizione Perillo (rottura dello scafoide) e Spinelli. Appello ai tifosi per sostenere la squadra al Bramalegno
Veneri. Mister Scinto spera che la vittoria in Coppa Toscana ad Altopascio possa, sotto l’aspetto del morale, servire anche per risollevare le sorti in campionato. I pesciatini ospitano lo Staffoli, squadra al momento attestata a metà classifica. Rispetto all’impegno infrasettimanale nel Veneri rientrano Salvadori e Dolfi. Vicino il tesseramento della punta Andrea Schettino, ex Veterani Montecatini, per migliorare le potenzialità offensive della squadra, vista in chiaro progresso.
Nella foto il Pesciauzzanese