Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Prosegue la campagna di raccolta firme per l’istituzione di un registro delle unioni civili .Un milione e mezzo. È questo il numero delle coppie italiane che oggi, pur vivendo sotto lo stesso tetto, non sono riconosciute dalle legge. Sono le coppie conviventi, quelle (eterosessuali) che hanno deciso di non sposarsi e quelle (omosessuali) che non possono sposarsi.
In Italia, oggi, l'unica forma di famiglia giuridicamente riconosciuta è infatti quella nata dal matrimonio tra un uomo e una donna. Questo si traduce in una mancanza di tutele per tutte le altre famiglie: le coppie di fatto non hanno diritti contributivi e assistenziali, non hanno la possibilità di assistere il partner in ospedale, di partecipare alle decisioni che riguardano la sua salute, di lasciare in eredità il proprio patrimonio. Non hanno nessun beneficio di welfare, nè eguali diritti per quanto riguarda i figli.
Per questo, il Padova Pride Village ha proposto a livello nazionale la campagna di raccolta firme «Una volta per tutti», per promuovere una proposta di legge di iniziativa popolare denominata Disciplina dell’unione civile, del patto civile di solidarietà e norme in materia di coppie di fatto.
La proposta di legge, sviluppata su tre livelli, chiede al Parlamento italiano il riconoscimento di garanzie e tutele minime alle coppie di fatto, siano esse eterosessuali e omosessuali, chenon possono, o non vogliono, accedere al matrimonio; un istituto giuridico intermedio per il riconoscimento delle coppie che convivono, che estenda loro e ai loro figli tutele e garanzie; un ulteriore istituto giuridico che tuteli le coppie omosessuali sul modello della Civil Partnership Act inglese.
«Il nostro paese è uno dei pochissimi all'interno dell'Unione europea e dei paesi occidentali anon aver aggiornato la sua legislazione in funzione del mutato quadro della realtà familiare - afferma il coordinamento Sinistra Ecologia e Libertà Valdinievole Centro - e con questaproposta di legge si propone l'introduzione delle unioni civili insieme ai patti civili di solidarietà ed al riconoscimento delle coppie conviventi; perché solo un futuro plurale che incontra le esigenze di tutti è un futuro migliore».
La raccolta delle sottoscrizioni si concluderà venerdì 30 novembre. L'obiettivo minimo è di 50mila firme in tutta Italia. Oltre che presso i banchetti informativi di Sel i cittadini interessati a sottoscrivere potranno rivolgersi, muniti di documento di identità, all’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Massa e Cozzile.