Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MASSA E COZZILE
All'Ipercoop due giorni per rimanere "In-Forma"

14/11/2012 - 17:45

Dalla collaborazione fra l’Asl3, il Centro Commerciale Montecatini e la sezione soci Coop Valdinievole è nata l’iniziativa In-Forma, dove il trattino serve a legare e scindere il temine per la doppia valenza di ‘informare’ e ‘stare in forma’. Studi condotti a livello europeo, infatti, dimostrano quanto la popolazione ignori importanti informazioni sulla propria salute e sia spesso poco incentivata a seguire uno stile di vita sano.

 

Si stima che solo con l’adozione di semplici e corrette abitudini, un terzo delle morti dovute a malattie cardiovascolari potrebbe essere evitato. In-Forma, che avrà luogo i prossimi venerdì 16 e sabato 17 novembre, dalle ore 16 alle 19,  presso il Centro Commerciale Montecatini, è stato quindi pensato per dare ai cittadini quelle informazioni necessarie per mantenersi in salute, un’opportunità per pensare o ripensare al proprio stile di vita grazie alla consulenza di personale sanitario specializzato che sarà disponibile a dare spiegazioni e consigli per tutti. La manifestazione si terrà presso lo stand informativo collocato nella piazzetta del centro commerciale a cui si potrà accedere gratuitamente anche per effettuare particolari valutazioni mediche e alcuni test.


I ricercatori, infatti, da anni affermano che mangiare cibo sano, non fumare, non bere alcol e fare movimento costituiscono gli strumenti principali per scongiurare l’insorgere di gravi patologie, in particolare quelle di origine cardiovascolare come ictus, infarto, embolia polmonare e trombosi «che ogni anno in Italia uccidono 200mila persone, il 44% di tutti i decessi – come confermano i dati dell’associazione italiana Lotta alla Trombosi - e causano l’invalidità di altrettanti soggetti, oltre ad essere la causa primaria anche di altre importanti malattie come il diabete, l’obesità (presente  già in età infantile) e vari tipi di tumori».


Il programma di In-Forma prevede, in particolare, anche la presenza nel Centro Commerciale, in entrambi i giorni, degli specialisti della sezione di riabilitazione cardiologica della Valdinievole, diretta da Luciana Iacopetti, e dell’associazione Amici del Cuore, per promuovere l’iniziativa La tua salute ci sta a  "Cuore". Per questo motivo gli operatori presenti all’evento forniranno consulenza medica cardiologica e, per chi lo desidera, verranno effettuati test per scoprire il livello di rischio cardiovascolare.

 

Nel contesto di In-Forma, inoltre, sarà presentata anche l’iniziativa Il benessere nel piatto a cura dei medici e delle dietiste dell’unità funzionale Igiene degli alimenti e nutrizione della Valdinievole, diretta da Monica Tognarelli, che saranno disponibili venerdì pomeriggio dalle 16-19 e Sabato mattina dalle 9-12, solo su prenotazione, per fare valutazioni nutrizionali e calcolare l’indice di massa corporea (BMI) con misurazione del peso, dell’altezza e della circonferenza vita. Infine, i medici dell’unità operativa Medicina dello Sport, diretta da Nicola Mochi, presiederanno lo stand di In-Forma per dare suggerimenti sul tipo di attività motoria da svolgere senza correre rischi e garantire un buon livello di benessere psico-fisico.

 

Saranno illustrate alcune iniziative promosse dalla azienda sanitaria come Stretching in classe,  un progetto nato per promuovere la cultura del movimento e che, ad oggi, ha già coinvolto più di 7.000 alunni delle scuole di tutta la provincia. Per le persone in età  matura e senile, con condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse, sarà presentata invece l’iniziativa A.F.A. (Attività fisica adattata), cioè corsi di attività motoria guidati da istruttori qualificati organizzati in varie palestre accreditate su tutto il territorio provinciale.


Oltre ai medici, la manifestazione vedrà la presenza anche degli operatori del centro Antifumo della zona Valdinievole, diretto da Fabrizio Fagni, che forniranno ai cittadini interessati al problema del tabagismo informazioni e consigli utili sull’argomento e, a chi ne farà richiesta, sarà misurato il tasso di monossido di carbonio nell’aria espirata e il livello di dipendenza fisica alla nicotina. Durante gli appuntamenti saranno analizzati inoltri i rischi derivanti dal consumo di tabacco per indirizzare gli utenti che desiderino smettere di fumare verso i percorsi specifici offerti dalla Asl. Oltre alle attività presenti presso lo Stand In-Forma, sabato 17 novembre alle ore 10 avrà luogo presso la Sezione Soci al 1° piano dell’Ingresso Est, anche il seminario “Alimentazione, attività fisica e prevenzione dei tumori, delle malattie cardiovasscolari e del diabete” tenuto dal dr. Gabriele Romani specialista in igiene e medicina preventiva.


Ad arricchire ulteriormente la manifestazione ci saranno anche dei validi rappresentanti delle associazioni di volontariato: AVIS, FRATES, AIDO, ALBATROS. Gli operatori spiegheranno in galleria il prezioso servizio che forniscono al territorio e saranno disponibili a dare ogni tipo di informazione in merito.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: