As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Torna anche nel 2013 il consueto appuntamento con le “Domeniche al Planetario”; così domenica 13 gennaio Cecilia Bencini, dell'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, proporrà un argomento inconsueto: la storia degli oggetti Messier.
Gli oggetti Messier, altro non sono che corpi celesti come ad esempio nebulose, galassie, ammassi stellari aperti e globulari che hanno un aspetto vagamente cometario.
L'astronomo Charles Messier, vissuto nel XVII secolo in Francia, si assunse l'impegno di catalogarli tutti, per evitare che potessero essere confusi con eventuali comete di passaggio nei pressi dell'orbita del nostro Pianeta. Per questo la lettera "M" precede il numero con cui un oggetto è catalogato, e indica appunto il nome di Messier.
Da ricordare che l'astronomo francese era un accanito cacciatore di comete e portò a termine il lavoro di catalogazione dei corpi celesti, vagamente somiglianti a chiome di comete, per evitare di poter fare brutte figure con la comunità scientifica del tempo annunciando la scoperta di una cometa, per poi accorgersi di averla confusa con un oggetto celeste soltanto somigliante.
Dopo l’illustrazione tecnica, sarà la volta dell’esperienza sotto la cupola del planetario dove sarà possibile visualizzare la posizione dei principali oggetti Messier ce si possono vedere nelle costellazioni visibili in questo periodo dell'anno.
Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al Museo tel. 0572.954463, all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259
I prenotati avranno precedenza al Planetario.