Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
A margine della conferenza stampa di presentazione dei candidati per la provincia di Pistoia nelle liste de Il Popolo della Libertà tenutasi martedi 29 gennaio si è tenuto un incontro fra il Senatore Altero Matteoli, l'Onorevole Monica Faenzi (membro della Commissione Agricoltura) e alcuni rappresentanti toscani dell'ippica. Durante l'incontro i rappresentanti hanno spiegato le problematiche e le difficoltà che il settore sta attraversando ormai da diversi mesi.
"Faenzi - spiega Samuele Campioni, membro del direttivo provinciale del Pdl - che in Commissione Agricoltura ha seguito con attenzione la riforma del settore e le sue problematiche si era impegnata a sollecitare il Ministro Catania ed il delegato Ruffo per far sì che giungessero risposte concrete entro breve tempo; soprattutto per quanto riguarda i premi e le competenze degli ippodromi ormai ferme da maggio/giugno 2012. Viste le non risposte e soprattutto la totale mancanza di date certe nelle quali gli operatori potranno vedere quanto gli spetta, l'onorevole Faenzi ha rilasciato un comunicato stampa. Evidenzio inoltre quanto tale problematica sia importante e abbia un certo rilievo a carattere regionale e valdinievolino dove sono molti i centri di allenamento dove centinaia di cavalli e decine di persone proseguono le loro attività senza la minima certezza per il loro futuro e dove è presente uno degli ippodromi che per anni ha scritto pagine importantissime per il trotto toscano ed italiano e che purtroppo oggi è chiuso e totalmente abbandonato a se stesso".
Questo il testo del comunicato dell'on.Faenzi.
"Con la comunicazione del Mipaf del dicembre scorso, che ha informato l’impossibilità del pagamento dei premi al traguardo e dei corrispettivi agli ippodromi, nei riguardi della gestione temporanea dell’Assi, (ex Unire) soppressa dal Governo Monti con il decreto-legge 95/2012, si è chiusa una pagina triste e al tempo stesso gravissima, di una gestione estremamente deludente da parte del Ministro Catania, nei confronti dell’intero settore ippico italiano".
Monica Faenzi non nasconde l’amarezza e la preoccupazione in cui si trova il comparto dell’ippica, sia con riferimento alla situazione finanziaria disastrosa i cui riflessi negativi si ripercuotono su tantissimi lavoratori, che soprattutto sul futuro stesso del settore dei cavalli.
"Della soppressione dell’Assi, era noto a tutti, ma che la fase di transizione della gestione e delle competenze dell’ippica, in capo al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, potesse essere così inconcludente ed incerta, sinceramente non me lo aspettavo. Aggiungo che il Dm 8 novembre 2012, che stabilisce dal 1°gennaio 2013, il trasferimento e la gestione delle risorse finanziarie sotto le competenze della Tesoreria dello Stato e quindi del Ministero dell’economia e delle finanze contribuirà a rendere più lenta e complessa la procedura per l’erogazione delle spettanze arretrate del 2012 per premi ed ippodromi, ferme tra l’altro dallo scorso maggio. Ritengo che il Ministro Catania, avrebbe dovuto prestare maggiore impegno e attenzione a un comparto quale l’ippica la cui situazione drammatica rischia di scomparire in via definitiva. Il mio è un grido d’allarme, ha concluso la parlamentare azzurra, nei riguardi delle istituzioni del Paese, affinché sostengano nell’immediato l’ippica italiana, che rappresenta una tradizione del nostro Paese e una realtà sportiva che ha contribuito a diffondere una immagine positiva dell'Italia nel mondo".