Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Gran Premio Città di Montecatini torna nella sua collocazione naturale (Ferragosto), ma tra cordate interessate alla gestione dell’ippodromo, qualche smentita e altrettante conferme, l’interrogativo resta aperto: si faranno le corse nel 2013 al Sesana?
Nella prima bozza di calendario predisposta dell’Assi, il Gp di Ferragosto era stato inspiegabilmente collocato il 24 agosto. Ma ora il Città di Montecatini è tornato il 15, mentre il 24 è stato messo il Gp Nello Bellei (che nel 2012 si disputò a settembre e di pomeriggio). Confermate anche le 53 giornate di corse totali, da aprile a ottobre.
Sul Tirreno le parole del sindaco (che si dice ottimista sulla riapertura del Sesana), di Sari Del Rosso (a capo di una cordata interessata alla gestione dell'impianto, che dice di aver ricevuto un'accoglienza "freddina" da parte di Snai), del presidente del Credito Cooperativo Alessandro Belloni (che smentisce l'interessamento della banca, se non quale istituto finanziatore) e di Monica Faenzi (che se la prende col governo per la scarsa attenzione verso il comparto).
Il valzer delle cordate. Resta ora da capire, particolare di non poco conto, chi si prenderà cura di queste “vetrine”. In altre parole, chi gestirà l’impianto. Di nomi se ne sono fatti almeno tre, negli ultimi mesi: un gruppo guidato dal presidente dei guidatori Gabriele Baldi, uno dal proprietario e allevatore Sari Del Rosso (figlio dell’indimenticato sindaco Enrico) e uno dall’imprenditore milanese Lorenzo Capellini Mion. «Io li ho messi in contatto con la Trenno (società proprietaria del Sesana, ndr), poi le operazioni concrete è giusto le facciano tra di loro, ma credo che alla fine al Sesana quest’anno si correrà», dice il sindaco. Accoglienza “freddina”. Chi ha già fatto una proposta concreta alla Trenno (e alla controllante Snai) è proprio Del Rosso. «Non mi è sembrato di vedere in loro – dice – un così grosso interesse. Io ho esposto la nostra bozza di progetto e, anche se non siamo ancora entrati nel dettaglio dei costi, abbiamo garantito il pagamento con una fidejussione bancaria. Per chiudere l’accordo basterebbe una mezza giornata, ma poi c’è da mettere mano a un ippodromo che è stato abbandonato da mesi e nel quale tra poco si dovrebbe tornare a correre…». La banchina si tira fuori. Tra le voci che erano rimbalzate c’era anche quella che voleva il Credito Valdinievole a supporto di una delle cordate. Ora arriva però la smentita del presidente Alessandro Belloni: «Non abbiamo avuto alcun contatto né con Snai, né con Trenno. Entrare in una società, d’altra parte, comporterebbe una serie di problemi e di meccanismi tecnici improponibili. Se poi un gruppo ci chiede un finanziamento il discorso è diverso: ma escludo che la banca possa partecipare direttamente all’operazione». La “scure” di Monti. E di ippica si è parlato anche martedì a margine della presentazione dei candidati del Pdl alle elezioni, alla presenza del senatore Altero Matteoli e dell’onorevole Monica Faenzi. Gli operatori ippici hanno spiegato le difficoltà che il settore sta attraversando. Faenzi si era impegnata a sollecitare il ministro Catania per far sì che giungessero risposte soprattutto per i premi e le competenze degli ippodromi, ormai fermi a maggio 2012. Viste le mancate risposte, Faenzi ha detto che «il ministro Catania avrebbe dovuto prestare maggiore impegno e attenzione all’ippica che, vista la situazione drammatica, rischia di scomparire. Il mio è un grido d’allarme nei riguardi delle istituzioni affinché sostengano nell’immediato il comparto».