Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Torna domenica 10 febbraio alle ore 16, al Museo della città e del territorio, il consueto e atteso appuntamento pomeridiano con le “Domeniche al Planetario” curato dall'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.
Appuntamento da non perdere per quanti desiderano ricevere informazioni utili per la conoscenza del nostro sistema solare e dei movimenti dei corpi celesti, ma anche approfondimenti sulle origini del nostro pianeta.
Domenica prossima argomento dell’incontro sarà il pianeta Giove, partendo dall’esposizione della storia delle osservazioni del pianeta iniziate con Galileo Galilei.
Saranno oggetto di discussione i temi connessi alle caratteristiche chimico-fisiche del pianeta, alla possibilità che avrebbe potuto avere di diventare una stella se avesse avuto una massa 100 volte superiore a quella che ha nella realtà, alla presenza dei suoi satelliti Medicei, scoperti da Galileo Galilei, di cui saranno illustrate le caratteristiche peculiari. A conclusione sarà chiarito come e quali strumenti utilizzare per l’osservazione.
Le domeniche al planetario torneranno, per l’appuntamento conclusivo della stagione domenica 3 marzo in cui sarà proposto un argomento particolare, l'osservazione dei microrganismi delle acque del nostro padule, con filmati ed osservazioni "in diretta" al microscopio, tra cui uno in contrasto di fase, che permette di mettere in evidenza particolari interni del microrganismo altrimenti invisibili.
Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al Museo tel. 0572.954463, all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259.
I prenotati avranno precedenza al Planetario.