Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Interessante convegno formativo con al centro l’alimentazione organizzato dalla Polisportiva Margine Coperta martedì sera all’Hotel Tuscany Inn di Montecatini Terme. A parlare di “corretta alimentazione nello sport” la dottoressa Jessica Giardini, biologa nutrizionista che dall’inizio della stagione agonistica segue lo sviluppo di tutti i 250 giovani calciatori in forza alla società nerazzurra.
Durante l’incontro, la dottoressa specializzata in intolleranza alimentare ha spiegato agli intervenuti, tecnici e addetti del settore sportivo, come monitorare la crescita dei ragazzi per quanto riguarda la composizione corporea, il livello muscolare, il peso e la statura in riferimento al contenuto di acqua nel corpo, alla massa magra, alla massa grassa e al metabolismo basale, tutti fattori diversi in ognuno di noi. Per capire quale sia il migliore percorso alimentare specifico è necessario poi conoscere lo stile di vita e la risposta fisica e mentale agli sforzi sostenuti durante l’attività sportiva.
Una giusta alimentazione può abbassare il rischio infortuni e aumentare il livello delle prestazioni agonistiche. La dottoressa Giardini ha preso a esempio il lavoro che svolge nella saletta medica del centro sportivo “Renzo Brizzi” di Margine Coperta (il martedì pomeriggio dalle 17,30 alle 20) a stretto contatto con gli atleti della Polisportiva: grazie a un impedenziometro, vengono effettuate visite e screening completi così da stilare precisi piani alimentari per ogni singolo calciatore impegnato nei vari momenti di sport, dalla preparazione, al potenziamento, fino alla partita.