Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Venerdì 22 febbraio ha preso ufficialmente il via l'iniziativa "Mocamici. Mecenati per passione" presso il Mo.c.a., la nuova galleria di arte contemporanea del Comune di Montecatini Terme, situata al piano terra dello storico palazzo comunale e inaugurata lo scorso 4 dicembre.
Diventare un amico del Moca sostenendo la Galleria e la sua collezione, questo è lo scopo con cui è nata l'iniziativa, fondendo il progetto "Mocamici" curato dalla Cooperativa Giodò, che gestisce lo spazio, con l’intento dell’assessorato alla cultura di far propria la formula del crowdfunding, ovvero il finanziamento della folla, per sostenere le acquisizioni della Galleria.
Nell’epoca dell’arte condivisa, i musei e le gallerie cercano di aprirsi a un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, ma quello che si cerca è di far vivere l’arte da protagonista, chiedendo un contributo al suo mantenimento e alla sua divulgazione.
Il mecenatismo del nuovo millennio sembra voler passare dalla partecipazione e cittadinanza attiva. Il primo straordinario successo del crowdfunding per l’arte è stata l’acquisizione del dipinto “Le tre grazie” di Cranach, di proprietà di un privato, da parte del Louvre di Parigi: oltre 6.000 persone hanno dato il loro contributo per riuscire ad acquistare l’opera, e i loro nomi hanno campeggiato per un mese accanto al dipinto come ringraziamento.
Al Moca non siamo certo come al Louvre, ma i numeri non mancano, avendo raggiunto 2000 ingressi in due mesi (considerando l'apertura nei fine settimana) e lo spirito dell’iniziativa è il medesimo: essere un “Mocamico” è alla portata di tutti, proposto con tre formule da 10, 20 e 50 euro in cambio di vantaggi legati alla Galleria e al territorio di Montecatini.
Nello specifico, la card da 10 euro prevede: sconto 10% al bookshop del Moca, sconto 10% sulle prossime attività per famiglie della galleria, tessera sconti del Centro Commerciale Naturale di Montecatini, guida della Valdinievole del Touring Club.
La card da 20 euro: sconto 10% al bookshop del Moca, sconto 10% sulle prossime attività per famiglie della galleria, tessera sconti del Centro Commerciale Naturale di Montecatini, sconto 10% su trattamenti e prodotti delle Terme di Montecatini, pubblicazione "I disegni di Romeo Marchetti ai Bagni di Montecatini", 1 shopping bag Moca o Mcterme.
La card da 50 euro: sconto 20% al bookshop del Moca, sconto 20% sulle prossime attività per famiglie della galleria, tessera sconti del Centro Commerciale Naturale di Montecatini, sconto 10% su trattamenti e prodotti delle Terme di Montecatini, pubblicazione "I disegni di Romeo Marchetti ai Bagni di Montecatini", guida della Valdinievole del Touring Club, 1 shopping bag Moca o Mcterme, 1 taccuino Moca o Mcterme, visita guidata privata fino a un massimo di 20 persone in occasione delle mostre temporanee e da prenotare in orario di apertura del Moca.
Quest'ultima formula è pensata anche per le aziende, le associazioni, gli hotel che vogliono diventare Mocamici ed estendere i vantaggi ai propri clienti/associati, condividendo così gli intenti della Galleria e rafforzare il legame tra arte e territorio.
Se si ama qualcosa, quindi, perché non sostenerla? Per qualsiasi informazione si può passare dal Moca, aperto il venerdì dalle 15,30 alle 18,30, e sabati e domeniche 9,30-12,30 e 15,30-18,30, oppure alla mail giodocoop@gmail.com.
In allegato pdf le formule delle tre tessere.
di Sabrina Parlanti