Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Fino a che età le donne possono donare il sangue? E per quante volte all’anno possono farlo? E’ diversa la donazione delle donne da quella degli uomini? A queste, ed altre domande, risponderà la dottoressa Linda Rossi, medico trasfusionista, responsabile della sezione del centro trasfusionale dell’ospedale di Pescia, domani sera nel corso della trasmissione “Il Caso” in onda alle ore 21,45 (con replica la domenica successiva allo stesso orario) su Tele 37.
La dottoressa è stata invitata dall’Avis regionale a partecipare alla puntata che verterà sul dono, sulle politiche di genere e servirà anche per presentare il Forum donne di Avis Toscana. Intervengono nel corso della puntata donne che provengono da vari ambiti professionali (giornaliste, insegnati, avvocatesse).
La dottoressa Rossi spiegherà l’importanza della donazione del sangue e il fabbisogno quotidiano con l’invecchiamento della popolazione, l’aumento delle patologie croniche e degli incidenti stradali: sangue, piastrine e plasma (risorse non riproducibili artificialmente), sono necessari non soltanto nei casi di emergenza ma anche per i trapianti e la chirurgia di alta specialità.
Ultimamente si sta assistendo ad un incremento del numero delle donne che decidono di compiere questo importante gesto solidarietà. Le donne possono diventare donatrici al compimento del diciottesimo anno di età e rimanervi fino ai 65 anni; in età fertile si può donare il sangue ogni 6 mesi (gli uomini ogni 3) e dopo la menopausa il numero delle donazioni può anche aumentare.
La donazione svolge l’importante ruolo di medicina preventiva (viene effettuata un’accurata visita medica e sono svolti una serie di esami di base) e, soprattutto nelle giovani donne, si possono individuare stati di pre anemia. La normativa prevede che le donne non possano donare solo durante la gravidanza e l’allattamento.