Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sono 7.716 le imprese femminili registrate al registro imprese della Camera di Commercio di Pistoia al 31 dicembre 2012. Di queste le attive sono 6.786 e costituiscono il 23,4% del totale delle imprese attive in provincia (nel 2010 erano il 22,5% e nel 2011 il 22,8%).
I dati, che mettono in evidenza il ruolo sempre più importante delle imprese “in rosa” all’interno del sistema imprenditoriale della nostra provincia, emergono da un’analisi condotta dall’Ufficio studi della Camera di Commercio di Pistoia sui dati forniti da Infocamere ed estratti dal Registro imprese.
Il 2012 rappresenta ancora un anno di crescita per l’imprenditoria femminile, con un incremento in termini assoluti di 89 unità e una variazione percentuale positiva e pari a +1,2% per il totale delle imprese registrate. Se si considerano solo le imprese attive l’incremento è di 63 unità e la variazione percentuale è di +0,9%.
La performance femminile è decisamente migliore rispetto al totale imprese dove il tasso totale di crescita sulle imprese registrate è stato pari a -0,2%, e dove il confronto 2012/2011 sul numero delle imprese registrate è negativo di 162 unità con una variazione pari a -0,4%.
Questo spaccato imprenditoriale costituisce quindi un’eccellenza nell’ambito del sistema provinciale delle imprese, che ha retto meglio la crisi e ha dimostrato una più efficace capacità di reazione alle difficoltà congiunturali.
Il dato pistoiese del 2012 è in linea con la media regionale (+1,2%), che vede solo 2 province dove la variazione percentuale del numero di imprese femminili fra il 2011 e il 2012 è stata maggiore (Prato +5,7%, Firenze +1,8%). Per le altre province è stata inferiore (Arezzo +0,6%, Grosseto -0,5%; Livorno -0,4%, Lucca +0,4%; Massa Carrara +0,3%; Pisa +0,4%, Siena +1,0%).
Per quanto riguarda i settori: quello ove si concentra la maggior parte delle imprese femminili attive è il commercio (1.938 imprese che rappresentano il 27,9% del totale imprese), seguito dai servizi alle imprese (1.065 imprese pari al 26%) dal manifatturiero (927 imprese pari al 23,1%), dall’agricoltura (858 imprese, il 24,5%).