Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Il capogruppo in consiglio comunale di "Sinistra per Lamporecchio", Ivano Bechini, interviene all'indomani dell'approvazione da parte del consiglio di una mozione in favore delle unioni civili e delle coppie di fatto.
Più sotto, negli allegati Pdf, il testo integrale della mozione e un documento di accompagnamento.
"Questi sono tempi di disincanto e alle persone (di diverse età, non è un problema anagrafico) restano veramente pochi valori a cui aggrapparsi. E sono tempi dove la sperimentazione sociale viene aborrita e dove, ognuno con il proprio portato culturale e di esperienze, cerca un minimo di certezze in istituzioni sociali che hanno mantenuto la loro solidità nei secoli.
Tra queste, indubbiamente c’è la famiglia, intesa come primo nucleo sociale ed educativo per una persona. Non a caso, tutti quei movimenti cosiddetti trasgressivi del secolo scorso e che si sono formati su istanze non immediatamente economiche si sono scontrati con le declinazioni in vigore allora del concetto di famiglia.
Dalle donne alla riscoperta di se stesse ai giovani, categorie assolutamente “generiche” e sfociate poi in movimenti sociali e culturali avanzati (le femministe come i giovani “provos”, hippie, contestatori, ecc. ecc, ma anche i gay e coloro che della questione sessuale provarono a farne una battaglia politica) certamente non solo in Italia ma anche in tutta la vecchia Europa e oltre. E, non a caso, oggi, le pratiche di molte persone che ormai sono parti ampie e visibili di società civile, riconducono a gestioni in qualche modo più avanzate della “cosa” chiamata famiglia.
Oggi, abbiamo famiglie “aperte”, abbiamo famiglie non registrate alla Chiesa (anche perché le contraddizioni tra fede e pratiche religiose assenti sono sempre più insopportabili) e neanche allo Stato, per una insopprimibile voglia di libertà scoppiata proprio nella seconda metà del secolo scorso e da difendere come elemento inscindibile dalla propria personalità; ma abbiamo anche famiglie di fatto che nascono per semplice bisogno di affetto che non viene cercato od offerto in altri modi.
E sono tutte famiglie che in Italia non sono tutelate. Sicuramente, per motivi legislativi ma anche e soprattutto per una questione culturale di fondo. E siccome io sono tra coloro che pensano che le cose immateriali come la “cultura” in realtà sono molto legate a interessi pratici e al controllo sociale, trovo ormai insopportabile che nessuno, per quel che può fare, provi ad avanzare una proposta per una maggior tutela di una fetta di società sempre più ampia, assai variegata e, proprio per la sua eterogeneità, difficilmente autorappresentativa.
Il fenomeno delle famiglie e delle coppie di fatto si sta allargando sempre di più e anche nei nostri territori comincia ad assumere una visibilità ed un ruolo che fino a pochi anni fa era quasi impensabile. E ci sono anche delle ricadute di ordine pratico e sociale che hanno bisogno di emergere dal silenzio e dalla impalpabilità imposti dal nulla normativo che decenni di governi cosiddetti liberali non hanno minimamente pensato di riempire o almeno di cominciare a occupare, rispondendo così a richieste forti e chiare emerse da tempo dalla cosiddetta società civile.
Eppure, in un paese dove il tema della famiglia viene sbandierato come un vero e proprio feticcio ad ogni accenno di crisi sociale, quello che viene chiesto è semplicemente il riconoscimento di un bisogno vero e di un dato di fatto che nella società è – come per tante altre cose – indubbiamente già acquisito nella pratica di milioni di persone: il riconoscimento della famiglia come elemento sociale.
In base a questo ragionamento, ho avanzato una mozione al Consiglio Comunale di Lamporecchio che ha come scopo principale quello dell’istituzione di un “Registro delle coppie di fatto” che permetta a coloro che intendono usufruirne, la tutela della dignità delle coppie e delle famiglie di fatto e ne promuove il pubblico rispetto. Che non è solo una questione di educazione ma anche e soprattutto una questione di pari dignità e diritti pratici, almeno sul piano amministrativo locale; ché si sa bene, la questione del diritto di famiglia non può che essere affrontata a livello di governo centrale.
Il dibattito e l’approvazione della mozione che ci sono stati nell’ultimo consiglio comunale, dimostrano che – pur nella delusione del voto contrario di una parte del consiglio motivato da una presunta lotta alla decadenza dell’Europa – la rappresentanza istituzionale (il consiglio comunale, appunto) di una piccola comunità può permettersi di aggiungere un nuovo tassello nella lotta per diritti che sono, insieme, individuali ed universali. Un motivo di soddisfazione per la maturità civile che Lamporecchio ha espresso ancora una volta, cogliendo le novità espresse dalla società".