As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Ieri, venerdì Santo, presso l'antico Borgo di Montevettolini è stata rievocata la Festa Grossa del Cristo morto, antecedente la Santa Pasqua.
Verso le diciotto il lungo corteo dei figuranti, che hanno partecipato alla processione, si è mosso dalla piazza principale della parrocchia dei Santi Michele Arcangelo e Lorenzo Martire di Montevettolini per snodarsi lungo le vie caratteristiche dell'antico borgo che ben si presta a questa tradizionale rievocazione.
I figuranti a cavallo con il tipico costume gallico fedelmente riprodotto erano seguiti da un numeroso corteo di soldati romani con lance alla mano per poi proseguire con un anziano figurante che portava a stento la pesante croce di legno dove verrà poi crocifisso Gesù, e a seguire il figurante Gesù legato e scortato da due soldati gallo-romani condotto al luogo della crocifissione.
La banda della Filarmonica Borgognoni di Pistoia, insieme alla banda locale, ha magistralmente accompagnato la via Crucis con musiche attinenti alla Sacra manifestazone.
Infine, dopo aver attraversato tutto il Borgo, il corteo dei manifestanti è nuovamente arrivato nella piazza principale accolto dai tanti paesani che hanno silenziosamente, come da tradizione,s eguito il celebre rito.
Il corteo dei figuranti è terminato con l'arrivo nella piazza della statua del Cristo morto portata a spalla che da anni ha sostituito il famoso crocifisso ligneo, risalente al XIV Secolo, custodito nella parrocchia e al quale questa festa è intitolata.
A chiudere la processione l'intervento del Vescovo locale che ha impartito la benedizione Pasquale a tutti i presenti alla cerimonia ringraziando Papa Francesco che sicuramente con la Sua preghiera ha consentito il regolare svolgersi della manifestazione nonostante un minaccioso maltempo.
Testo e foto di Luca Sforzi