Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
In scadenza iscrizione autoriparatori al Registro per i gas fluorurati

10/4/2013 - 10:05

Scade il 12 aprile per le imprese di autoriparazione, che lavorano sugli impianti di aria condizionata sugli autoveicoli fino a 8 posti e sui veicoli commerciali fino a 3,5 t di portata, il termine per iscriversi al registro telematico per i gas fluorurati (gestito dalla Camere di commercio).


Questo obbligo, evidenzia il responsabile autoriparazione Cna, Paolo Spadoni, esiste solamente in Italia e in nessun stato europeo è in vigore. Inoltre dopo l'iscrizione gli addetti non possono più operare se non effettuano un corso formativo di 8 ore per ottenere l'attestato per lavorare sugli impianti di aria condizionata.


Le imprese già da anni operano nelle ricariche di aria condizionata con apparecchiature elettroniche a circuito chiuso (quindi in totale sicurezza), per le quali basta inserire lo spinotto nel rubinetto del condizionatore, perchè lo strumento entri in funzione (aspiri e reimmetta gas nel serbatoio) con il semplice azionamento di un tasto.


Le imprese non capiscono quale tipo di formazione debbano ricevere e quale procedura di iscrizione devono sostenere, se può bastare una semplice integrazione al registro delle imprese.


Tutto questo deriva dal recepimento di una direttiva europea del 2006 e dal regolamento n.307/2008, tramite il DPR 43/2012 con 6 anni di ritardo e in previsione nel giro di 2-3 anni di sostituire i gas fluorurati con gas di nuova generazione non a effetto serra.


Purtroppo il recepimento delle direttive europee in Italia aggiunge sempre burocrazia e inutili balzelli amministrativi ed economici a carico delle imprese (Nell'autoriparazione le stessa cosa è avvenuta per le emissioni in atmosfera e per il Sistri: obblighi non previsti negli altri stati membri).


Autoriparazione Cna, insieme alle altre organizzazioni, continua Spadoni, (che personalmente aveva inviato una nota al ministero per manifestare il disagio degli imprenditori) ha richiesto l'esonero degli autoriparatori dagli obblighi del DPR 43/2012 e attende ancora risposta.


La situazione è critica con l'approssimarsi dell'estate, perchè per mettere in regola le numerose imprese ci vorranno diversi mesi(se non intervengono proroghe). Per adempiere all'obbligo ogni imprese deve sostenere un costo sensibile, circa 400 euro per corso, iscrizione e assistenza a cui si aggiungono le 8 ore retribuite per addetto, che frequenta il corso.


Considerando che l'obbligo dovrebbe essere assolto da circa 50-60.000 addetti,l'ammontare totale del solo costo burocratico si avvicina a circa 25 milioni di euro e quello per il costo degli addetti a oltre 10 milioni euro: un bel salasso per le imprese e per i consumatori,sui quali dovrebbe essere ricaricato(anche se non sempre è possibile): una bella fetta da spartire per pochi tra Camera di commercio (iscrizione), Stato (Iva), agenzie formative accreditate (corso), consulenti (assistenza)
Contro questi 'disservizi' burocratici dovrebbero protestare oltre alle associazioni artigiane anche le associazioni dei consumatori e i sindacati, se hanno interesse a tutelare i loro rappresentati.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: