As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
BUGGIANO
Fervono i preparativi a Buggiano Castello per l'attesissimo “La Campagna dentro le Mura”.
La manifestazione, in programma ogni due anni, prevede l'apertura al pubblico degli orti di agrumi e dei giardini segreti di Buggiano Castello, in due domeniche consecutive: il 28 aprile e il 5 maggio.
Un appuntamento diventato ormai una bella tradizione del piccolo borgo medievale, che in queste due domeniche si svela completamente, mostrando a tutti i presenti i suoi angoli più segreti e gli spazi verdi delle dimore private, in un clima di festa e cordiale ospitalità.
“Abbiamo ancora una volta una grandissima opportunità - ha commentato il Sindaco Daniele Bettarini - per avvicinare alle bellezze dei nostri territori tante persone che altrimenti non conoscerebbero questi luoghi”.
“La Provincia di Pistoia è molto orgogliosa - ha sottolineato l'Assessore alla Cultura Lidia Martini – di patrocinare questa bella manifestazione.
E' un evento collettivo, una festa per tutti, dall'abitante, al turista in visita”.
L'evento permetterà di visitare 18 giardini del sistema museale di Buggiano Castello, con tanto di catalogazioni e descrizione delle varie specie botaniche presenti. Saranno anche attivi dei bus-navetta che porteranno i visitatori dai parcheggi di Borgo a Buggiano al Castello.
“Vi assicuro che i giardini - ha commentato Gionata Giacomelli, presidente dell'Associazione culturale Buggiano Castello - sono curati in modo maniacale: i proprietari lavorano per due anni per offrire il miglior spettacolo possibile ai visitatori, e di questo li ringrazio infinitamente.
Per loro e per noi tutti questa manifestazione è motivo di grande soddisfazione e vanto.”
L'evento, che si avvale del sostegno del FAI (Fondo Ambiente Italiano), ha come intento quello di promuovere il sistema museale degli orto-giardini di Buggiano Castello, valorizzando l'enorme patrimonio botanico e ambientale di questo angolo collinare di Valdinievole.
Il ricavato dei tagliandi di ingresso sarà destinato al restauro della porta medievale di San Martino.
Tantissimi gli eventi collaterali che si susseguiranno a Buggiano Castello nei prossimi giorni. Solo per citarne alcuni: il 25 e 28 aprile, insieme al 1 e 5 maggio sarà visitabile la mostra dell'artista Laura Fo, nipote del nobel Dario, presso il Palazzo Pretorio.
Venerdì 3 maggio i palati più raffinati verranno deliziati da “Sapere e Sapori 2.0”, una cena organizzata dal “Club del Fornello” che metterà a tavola, in un prestigioso hotel di Montecatini, 90 fortunati, che potranno gustare le pietanze sapientemente cucinate da un team di chef stellati, capeggiati da Igles Corelli, considerato maestro della cucina italiana d'autore.
La sera del sabato 4 maggio, infine, si terrà un concerto in memoria dell'artisto bulgaro Boris Christoff, nella suggestiva cornice della chiesa Badia Maria SS della Saluta e S. Nicolao Vescovo.
Per tutte le informazioni, i dettagli degli eventi, gli orari di apertura e le altre indicazioni consultare il sito www.borgodegliagrumi.it
In foto si riconoscono: Daniele Bettarini, sindaco di Borgo a Buggiano, Gionata Giacomelli (Presidente associazione culturale Buggiano Castello), Claretta Petrini (delegata del FAI), Patrizia Pacini (insegnante delle medie Galileo Chini), Lidia Martini (Assessore provinciale alla Cultura), Paola Zecchi (Dirigente Scolastico delle Galileo Chini).
Di Francesco Storai