Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Torna sabato 18 (dalle 8 alle 13) il Mercato delle Terra al mercato coperto.
Sabato 2 febbraio 2013, nella splendida struttura liberty di via Mazzini, lo storico mercato coperto di Montecatini, sono iniziate le edizioni settimanali del Mercato della Terra. Il progetto finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del bando sulla filiera breve, è stato promosso dal Comune di Montecatini Terme, la gestione, la progettazione, l'individuazione e la verifica dei produttori è di competenza di Slow Food Toscana, l'animazione del mercato è curata dalle strutture locali di Slow Food.
I produttori presenti sul mercato aderiscono al disciplinare dei Mercati della Terra e fanno parte della rete internazionale dei mercati della terra, la rete è attiva in Austria, Isdraele,Libano, Portorico, Turchia, USA. Sono già venti i mercati italiani che operano coerentemente con la filosofia Slow Food.
I mercati sono luoghi dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia. La proposta è di cibi e vini buoni per il palato, puliti per l'ambiente e giusti per la società. Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende. Spazi per i più giovani, per l'educazione del gusto, per gli eventi. Prezzi equi, per chi compra e chi produce.
Le aziende presenti in questa edizione: Il contadino, L'orticello di mamma Simo, Nonna Olga, Az. Agricola Visintin, Caseus Formaggi, Bisanti, Lavinotti, Podere Gori, Galliu, Massimo Iori, Savigni carni,Marini,Zannelli, Pastificio Casali, Az. Agricola Baugiano, Uffiziatura, Orto della Spiga, Orto degli Ulivi, Nelli, Strada dell'olio, Forno Casore, Forno Pan Pepato. Nell'occasione avremo come graditi ospiti il Piccolo birrificio Clandestino di Livorno con la mescita di birre artigianali e il Trippaio di piazza del Bandino Firenze con il tradizionale panino al lampredotto.
Il Mercato della terra e del Mare non è solo un luogo dove compiere acquisti di prodotti locali, freschi e di stagione, il Mercato è un luogo d'incontro nel quale è possibile imparare a conoscere le produzione locali, dove i produttori raccontano tradizioni, storie, ricette. Un luogo, insomma, dove la Condotta Slow Food Valdinievole e le Condotte vicine, potranno fare educazione, valorizzando le eccellenze del territorio realizzando anche, su richiesta, degustazioni e laboratori sia per le scuole che per i cittadini.
Sabato 18 maggio si svolgeranno i laboratori educativi per la classe II della scuola primaria Rodari e per la scuola media statale Galileo Chini. Si tratterà di un percorso sul miele curato dall'Azienda Gianlombardo ed uno sul formaggio curato dall'azienda Caseus.