A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il consigliere comunale Andrea Gabbani interroga il sindaco su una gestione associata di un servizio con il Comune di Ponte Buggianese.
"Il 22 settembre 2010 i sindaci di Montecatini Terme e Ponte Buggianese siglavano convenzione disciplinare per la gestione associata delle funzioni inerenti gli uffici assetto del territorio. Quanto sopra esposto veniva preceduto da delibera consiliare numero 73 del 20 settembre 2010.
La premessa a tutto ciò come risulta dagli atti erano “le avvertite opportunità di favorire la condivisione di politiche di pianificazione territotiale fra i comuni limitrofi allo scopo di contribuire a uno sviluppo del territorio razionale e omogeneo fra i comuni di Montecatini Terme e Ponte Buggianese, ai sensi dell’Art. 30 del T.U. enti locali, con l’obiettivo di creare le necessarie sinergie tra le varie professionalità presenti nella disponibilità di ogni ente partecipante, in modo da razionalizzare l’impiego e rendere più efficace ed efficiente l’azione amministrativa.”
Punti salienti, obiettivi e messa in opera di detta deliberazione risultavano essere:
· Conseguimento di obiettivi di economicità, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, anche attraverso la valorizzazione e l’incentivazione della professionalità degli operatori e la distribuzione ottimale dei servizi sul territorio.
· Gestione associata delle funzioni inerenti la gestione assetto del territorio, assicurare uno sviluppo sostenibile, uniformità delle politiche, modalità di gestione del servizio più efficienti in termini di costi, risultati, risorse impiegate.
L’ufficio sempre secondo convenzione avrà funzioni distinte da quelle degli altri uffici dei singoli Comuni.
· L’adozione approvazione degli strumenti urbanistici generali ed attuativi, delle relative varianti e dei regolamenti edilizi rimane di competenza dei singoli enti convenzionati.
· L’esercizio delle funzioni associate saranno inerenti alla predisposizione e gestione dei piani strutturali e regolamenti urbanistici e relative varianti, predisposizione, aggiornamento e gestione dei regolamenti edilizi dei comuni associati.
· Detto ufficio curerà anche la fase istruttoria preordinata al rilascio permessi a costruire, certificazioni di abitabilità, agiilità e quant’altro necessario in edilizia privata.
· All’ufficio associato sono attribuite le funzioni connesse con la gestione del vincolo idrogeologico.
Infine la sede dell’ufficio sarà istituita nel Comune di Montecatini Terme che si accollerà l’85% delle spese.
Premesso tutto quanto sopra, visto che:
· In consiglio comunale votammo contro la delibera in quanto per noi eccessivamente fumosa e di dubbio vantaggio sia operativo sia soprattutto economico per l’ente e quindi per i cittadini montecatinesi
· Il funzionario addetto oggi ci risulta svolga principalmente anzi esclusivamente servizio per le pratiche per edilizia privata inerenti Ponte Buggianese e pianificazione dello stesso territorio come dimostrano le delibere sui compensi aggiuntivi per attività di pianificazione urbanistica
· Visto che a oggi ci risulta la volontà della giunta di rinnovare detta convenzione.
Le chiedo signor sindaco: ritiene l’esperienza positiva? Ritiene di rinnovare ancora detta convenzione? Quali vantaggi tecnici abbia avuto l’ente visto che già ha al suo interno tutte le professionalità necessari quali geometri architetti ingegneri e anche un geologo dalla vostra giunta assunto? Quali vantaggi economici ha avuto l’ente visto l’accollo dell’85% della spesa di un ulteriore dipendente che ha oggi ci risulta abbia lavorato esclusivamente per un altro Comune, forse si intendeva far promozione portando a Montecatini i pontigiani dediti alla ristrutturazione dei propri edifici?".