Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Anche quest’anno, su iniziativa dell’assessore all’ambiente Piero Pasqualini, il Comune, al fine di prevenire incendi e allagamenti, si è attivato per tenere pulite le aree pubbliche dalla crescita vegetazionale così cospicua in questo periodo.
La sola opera pubblica non è però sufficiente senza l’intervento dei privati a cui l’amministrazione chiede di fare la propria parte. A tale fine ha emesso l’ordinanza n. 4626 del 22/04/2013, rivolta ai cittadini, affinchè si attivino, entro il 30 giugno, a eseguire la ripulitura della vegetazione infestante e dell’erba secca provvedendo alla rimozione del materiale di resulta.
Inoltre, entro il 15 ottobre, i proprietari dei terreni e in particolare ai proprietari dei fondi laterali alle strade comunali e vicinali e a tutti i proprietari frontisti di fossi, rii e corsi d'acqua in genere, devono provvedere alla esecuzione delle seguenti opere a tutela del territorio:
- A) Restauro delle ripe e dei muri di sostegno dei fondi laterali a strade comunali e vicinali, ripristino delle scarpate e degli argini al fine di evitare smottamenti e frane;
- B) Spurgo e pulitura di fossi con rimozione di qualsiasi tipo di ostruzione, anche temporanea, che impedisca il regolare deflusso delle acque;
- C) Profilatura, ridimensionamento, spurgo e pulizia del fondo e delle sponde dei fossi e dei corsi d'acqua in genere, adiacenti alle strade comunali e vicinali, in maniera tale da conservare la sezione e le pendenze normali;
- D) Taglio delle piante cresciute negli alvei e lungo le sponde dei fossi e dei corsi d'acqua;
- E) Taglio delle siepi e dei rami che si protendono sul suolo pubblico.
previa acquisizione dei necessari atti autorizzativi o concessori se dovuti.
Tutto questo per tutelare l’incolumità pubblica, ma anche per prevenire ed evitare incendi, situazioni di degrado, sporcizia, allagamenti, mancato deflusso del reticolo idrografico e degli scarichi delle acque bianche.
In caso di inadempienza si procederà alla emanazione di provvedimenti ritenuti necessari al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che possono minacciare l’incolumità dei cittadini. Per i contravventori dell’ordinanza saranno applicati i provvedimenti di legge.