Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Venerdì 12 luglio alle ore 21,15, in viale F. Martini 42 – saletta Gramsci - Montecatini Terme, ci sarà la presentazione del libro: «Il cammino per la libertà. Podestà, commissari, Resistenza, Liberazione e Cln nei comuni della provincia di Pistoia (1926-1946)».
Il volume elenca gli avvenimenti politici, militari e resistenziali dall’avvento del fascismo alla Liberazione di ogni comune della provincia di Pistoia. Contiene approfondimenti sui processi agli antifascisti nel periodo fascista e ai partigiani nel dopoguerra, le deportazioni dei civili e degli ebrei, i caduti. Una ricostruzione minuziosa, certamente non esaustiva, dei fatti accaduti dal 1926 al 1946 con particolare attenzione agli episodi relativi alla “piccola storia” .
La presentazione del libro si soffermerà, in particolare, sulle pagine dedicate ai fatti avvenuti nei comuni di Montecatini Terme, Massa e Cozzile, Pieve a Nievole e Ponte Buggianese, oltre ad affrontare le maggiori questioni intervenute nell’intera provincia di Pistoia.
“La ricerca delle fonti e la stesura hanno richiesto circa cinque anni. E’ mio pensiero che non esista una verità assoluta e per questo, dove è stato possibile, sono state messe a confronto fonti diverse. Tuttavia la penuria di testi scritti sull’argomento e anche la difficoltà all’accesso a archivi non di libera consultazione ha fatto si che non sia stato possibile esaminare a fondo determinati episodi, mentre in altri giudicati da me delicati, sono stati omessi alcuni nomi di protagonisti" (dalle Avvertenze dell’autore).
Partecipano:
Roberto Daghini (autore della ricerca e della pubblicazione)
Luciano Lusvardi (presidente Comitato Provinciale Anpi)
Aldo Bartoli (associazione culturale Antonio Gramsci Montecatini Terme