As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Venerdì 12 luglio alle ore 21,15, in viale F. Martini 42 – saletta Gramsci - Montecatini Terme, ci sarà la presentazione del libro: «Il cammino per la libertà. Podestà, commissari, Resistenza, Liberazione e Cln nei comuni della provincia di Pistoia (1926-1946)».
Il volume elenca gli avvenimenti politici, militari e resistenziali dall’avvento del fascismo alla Liberazione di ogni comune della provincia di Pistoia. Contiene approfondimenti sui processi agli antifascisti nel periodo fascista e ai partigiani nel dopoguerra, le deportazioni dei civili e degli ebrei, i caduti. Una ricostruzione minuziosa, certamente non esaustiva, dei fatti accaduti dal 1926 al 1946 con particolare attenzione agli episodi relativi alla “piccola storia” .
La presentazione del libro si soffermerà, in particolare, sulle pagine dedicate ai fatti avvenuti nei comuni di Montecatini Terme, Massa e Cozzile, Pieve a Nievole e Ponte Buggianese, oltre ad affrontare le maggiori questioni intervenute nell’intera provincia di Pistoia.
“La ricerca delle fonti e la stesura hanno richiesto circa cinque anni. E’ mio pensiero che non esista una verità assoluta e per questo, dove è stato possibile, sono state messe a confronto fonti diverse. Tuttavia la penuria di testi scritti sull’argomento e anche la difficoltà all’accesso a archivi non di libera consultazione ha fatto si che non sia stato possibile esaminare a fondo determinati episodi, mentre in altri giudicati da me delicati, sono stati omessi alcuni nomi di protagonisti" (dalle Avvertenze dell’autore).
Partecipano:
Roberto Daghini (autore della ricerca e della pubblicazione)
Luciano Lusvardi (presidente Comitato Provinciale Anpi)
Aldo Bartoli (associazione culturale Antonio Gramsci Montecatini Terme