Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nella Provincia di Pistoia cresce ancora la speranza di vita alla nascita, sia per gli uomini che per le donne. E’ quanto emerge dall’ultima Relazione Sanitaria aziendale. Il trend positivo della longevità per la popolazione pistoiese indica che “stiamo meglio”.
Oggi una bambina che nasce sul territorio pistoiese ha una speranza di vita di 85,5 anni contro gli 85,2 dell’anno precedente; in Toscana ed in Italia rispettivamente la speranza è di anni 84,99 e 84,49. Anche per gli uomini gli anni guadagnati continuano ad aumentare: vivono fino a 80,8 anni e l’anno prima fino a 80,6; anche nei maschi tale dato è migliore rispetto a quello regionale(80,15anni) e nazionale(79,38anni).
La speranza di vita è un indicatore fondamentale che rispecchia lo stato sociale, ambientale e sanitario in cui vive una popolazione e quindi il suo stato di salute.
L’altro dato positivo è quello relativo alla speranza di vita per chi ha più di 65 anni che continua ad allungarsi: 18,8 per gli uomini e 22,8 per le donne.
L’anno scorso era stata rispettivamente di 18,5 e 22,3 e quindi il dato è in crescita soprattutto per le donne. Nella Relazione sanitaria la ASL 3 ha preso in esame altri indicatori per orientare meglio i servizi ai cittadini. Tra gli altri dati demografici risulta che la popolazione anziana con un’età superiore ai 64 anni è pari al 23% e quella con un’età compresa tra i 14 e i 65 anni rappresenta il 63,7% della popolazione facendo risultare la Provincia pistoiese come “più giovane” della media regionale con un’età media di 45 anni.
Il tasso di natalità, intorno all’8,9%, è stabile e corrisponde a 2.575 nuovi nati. Dal rapporto aziendale emerge anche che i flussi migratori tenderebbero ad attenuarsi rispetto agli scorsi anni; gli stranieri residenti sono 23.994, su una popolazione complessiva di 287.645 abitanti; l’età media, 31,6 anni, è decisamente contenuta. Tre stranieri su quattro provengono dai paesi dell’est, principalmente dall’Albania (39%) e dalla Romania (26%).
Nelle scuole pistoiesi un bambini su dieci è straniero.
Il 29,68% dei pistoiesi è sedentario (la media regionale è del 27,91); la scarsa propensione dei pistoiesi all’esercizio fisico è purtroppo aumentata: l’anno scorso i cittadini poco inclini al movimento rappresentavano il 22,46%. Questa alta percentuale, in linea con il valore medio regionale, indica la necessità di incentivare maggiormente l’attività fisica anche con campagne informative mirate e, per i più anziani, tramite l’Attività Motoria Adattata e su questo l’Azienda si impegnerà.
Gli obesi costituiscono il 9,11 (la media regionale è del 9,9); sono attivi su tutti il territorio aziendale progetti di informazione ed interventi educativi principalmente rivolti all’età scolare sia per rilevare lo stato nutrizionale dei ragazzi sia per intervenire sui comportamenti a rischio. I dati sui fumatori (28,7%) e i bevitori a rischio (13,2), soprattutto tra i giovani sono in linea con quelli regionali.
Per quanto riguarda il profilo di salute nella Provincia di Pistoia 15.194 persone sono affette da diabete e 12.270 hanno una cardiopatia ischemica; 12.085 soffrono di bronchite cronica, 8.207 sono ipertesi, 3.519 presentano insufficienza cardiaca e 2.871 cittadini hanno avuto un ictus. La prima causa di morte è da imputare alle patologie dell’apparato circolatorio (1225) e poi ai tumori (919). Ogni anno si verificano 792 infarti cardiaci e 725 ictus.