Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PESCIA
Per la giuria è stata una decisione lunga e complessa dove la differenza si è giocata sul valore dei particolari più preziosi e ricercati tanto era alta la qualità dei costumi in concorso. Alla fine l’ha spuntata la dama della Giostra della Stella di Bagno a Ripoli (Fi) per la sezione Rinascimento e quella dell’Anello di Narni (Terni), per il Medioevo che ha quindi ripetuto l’affermazione dello scorso anno.
E’ stato questo l’esito della 14 esima edizione del concorso “La Bellezza e l’Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento” che si è svolto a Pescia (Pt) sabato 31 agosto, uno degli eventi più attesi del 36° Palio di Pescia. In una piazza Mazzini attenta e strapiena le 18 dame in concorso, provenienti da prestigiosi gruppi storici italiani e tedeschi, sono sfilate davanti alla giuria composta dal presidente Gigi Morganti, storico dell’arte e coreografo del Palio della Quintana di Ascoli Piceno, Arianna Sarti storico del Museo del Tessuto di Prato, dal giornalista Adolfo Lippi e dall’artista Paola Imposimato autrice del Palio di quest’anno.
Per la sezione Rinascimento la dama della Giostra della Stella è stata scelta all’unanimità “per la perfezione e la complessità dei tessuti e dei dettagli oltre alla documentazione che ha interpretato il modello originale”, recita la motivazione della giuria.“Sono felicissima e non me l’aspettavo”, ha detto una emozionatissima Stefania Tucci di 25 anni, studentessa. Il suo abito è stato realizzato dai sarti e dagli artigiani della Giostra della Stella grazie ad un accurato lavoro di ricerca storica. Il disegno risale al 1550, opera di un sarto milanese che aveva stampato un vero e proprio catalogo dell’epoca per presentare alle nobildonne i suoi vestiti, i tessuti e i ricami. Al secondo posto sono state premiate a pari merito le due dame tedesche di Ausburg e Neuburg per “lo splendore unico di due abiti che rispecchiamo in modo perfetto la cultura tipicamente fiamminga”. Terza classificata la dama del gruppo storico di Gavinana (Fi).
Per la sezione medievale invece la dama dell’Anello di Narni ha vinto per “l’accuratezza di ogni dettaglio che rende l’abito davvero unico”. Al secondo posto la dama della Casina Rossa di Montecatini e al terzo la dama del Palio di Asti. I premi, costituiti da dipinti e buoni viaggi, sono stati consegnati dal sindaco di Pescia Roberta Marchi. Delusione invece per il rione di San Francesco che con la sua dama rappresentava Pescia mentre le altre concorrenti erano: la Giostra Quintana Cybea di Massa, il gruppo storico l’Aura di Castellina Pistoiese, il Palio del Velluto di Leonessa (Rieti), il Rione Nero di Faenza, la Compagnia Balestrieri di Lucca, gli Alemarici di Savona, il gruppo storico di Marliana (Pt), il gruppo storico di Montepoli Valdarno (Pi), la Dama Castellana di Conegliano Veneto ( Treviso) e infine la Dama di Castelvetro di Modena. Le dame sono state giudicate in base alla bellezza,l’eleganza, la qualità dei ricami e delle stoffe, il portamento e la precisa attinenza del costume secondo il periodo di riferimento.
Il Palio di Pescia è stato organizzato dal Comune di Pescia in collaborazione con la Lega dei Rioni e il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia. Info: ufficio Turismo Pescia tel. 0572.490919. E-mail: turismo@comune.pescia.pt.it sito web:www.paliocittadipescia.it