Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’ippodromo Sesana di Montecatini Terme si prepara a vivere, giovedì sera, una serata speciale grazie al Palio dei Rioni, appuntamento tradizionale per il borgo di Montecatini Alto che, quest’anno, viene esteso anche alle corse al trotto.
Il Palio sarà infatti assegnato tramite due delle corse in programma giovedì al Sesana, la quinta e la settima: per ogni corsa, due cavalli sono stati abbinati a uno dei rioni in gara. In base all’ordine di arrivo, saranno attribuiti punti ai diversi rioni (10 al primo cavallo classificato, cinque al secondo, tre al terzo, due al quarto, uno al quinto) che permetteranno di stabilire la classifica definitiva e il rione vincitore.
La serata sarà ravvivata da diversi momenti di rievocazione storica: in pista entrerà un corteo storico composto dai figuranti dei cinque rioni in gara (Carmine, Casina Rossa, Poggetto, Porta di Borgo e San Pietro) accompagnati dagli sbandieratori del rione Ferraia e dal gruppo storico delle manifestazioni Ferrucciane di Gavinana. Inoltre all’ingresso dell’ippodromo saranno allestiti dei punti di esibizione di tiro con l’arco, grazie agli arcieri di Montecatini, e di tiro con la balestra, con i balestrieri di Gavinana.
Gavinana, località in provincia di Pistoia, ospita ogni anno una rievocazione storica degli scontri armati che si svolsero nel 1530 tra le truppe della Repubblica Fiorentina, guidate da Francesco Ferrucci, e l’esercito imperiale di Carlo V di Spagna, che assediò Firenze per riconsegnarla alla famiglia Medici, cacciata nel 1527.
Tornando alla parte tecnica, gli esperti vedono favoriti Millibar, Mulligan Bi e Loreto De Santana nella prima batteria, e Olaf Rivarco, Nureci e Marcus Cop nella seconda: i rioni Poggetto e Porta di Borgo sembrano quindi avere le maggiori possibilità di conquistare il Palio.