Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Montecatini. Prende il via il campionato di Seconda categoria, con numeri da record per le pistoiesi. Ben 16 le rappresentanti della nostra provincia, con il girone B che ormai è diventato un torneo provinciale: Pistoia e Valdinievole giocheranno infatti nello stesso girone.
Dopo fusioni e rinunce si incontreranno squadra fortemente ringiovanite ed i nostri giovani avranno maggiori possibilità di emergere rispetto al passato.
A leggere le squadre partecipanti, sembra che questo girone si debba spezzare in due tronconi dopo poche giornate.
Le “ambiziose” in alto, le squadre che giocano per lanciare giovani talenti e per raggiungere senza ansia la salvezza, sotto.
Riteniamo che le squadre attrezzate per stare in alto siano a Pistoia il Candeglia, team già buono lo scorso anno e rafforzato in estate anche grazie all’arrivo di un dirigente esperto come Stefano Rossi.
Gli Amici Miei, poi, potranno dire ancora la loro: la riconferma di coach Emiliano Pacini è stata fondamentale, così come l’aver tenuto in blocco un gruppo ben amalgamato. Le impressioni nel pre-campionato sono state ottime.
Si dice un gran bene dello Spas Staffoli, una delle due “fuori provincia” del girone (l’altra sono i Red Devils Castelfranco) che potrebbe inserirsi per la lotta ai play-off.
Tra le outsider Casalguidi e Pistoiacalcio hanno tutto per fare bene: società solida, buoni giovani ed esperienza sono indicatori che potrebbero permettere il giusto salto di qualità. Per la prima volta ci sarà anche lo Spedalino: compagine da seguire, che sembra abbia ingaggiato il forte Marco Ferro che si sta allenando con i rosso-blu. L’Antares sarà sempre compagine ostica e difficile da affrontare e, nonostante la partenza di bomber Gigliofiore, è in condizioni di ben figurare.
Le pericolanti, invece, sono tante. Il Capostrada del giovane mister Mugnaioni, può contare su qualche esperto di qualità come il portierone Breschi e Maffucci. Poi tanti giovani e le speranze di fare bene sono legate all’ambientamento dei ragazzi alla prima esperienza in Seconda. Il San Felice riparte da tanti ragazzi e un mister giovane come Fabio Fondatori. Potrebbero stupire ancora, come lo scorso anno, ma ci sarà da sudare. Il Pistoia Nord è forse la squadra con l’età media più bassa di tutte e l’inesperienza potrebbe costare cara.
Ecco le valdinievoline: le esperte Chiesina Uzzanese e Giovani Via Nova, ormai conoscitrici della categoria hanno, come tutti gli anni, diverse ambizioni: la prima aspira al salto di categoria, e siamo sicuri che figurerà sempre in zone "alte" della classifica, la seconda ad una salvezza senza affanni. Ha operato bene sul mercato anche la neo-promossa, Unione Pontigiana: il gruppo base è il solito, ma in più ci sono diversi uomini di esperienza. Dovrebbe bastare per un campionato di centro classifica, senza disdegnare soddisfazioni soprattutto nelle gare casalinghe.
Il Cecina 2000, neopromossa, si è basata sulla formazione che tanto bene ha fatto lo scorso anno in Terza. La Nievole, dopo la scissione con il Marliana, ha realizzato una squadra completamente rinnovata e con l’ambizione di salvarsi quanto prima.
Le squadre pistoiesi appaiono "favorite" rispetto alle valdinievoline.