Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’istituto comprensivo “Galileo Chini” ha inaugurato il nuovo anno scolastico del progetto “Un Conservatorio di musica per Montecatini”. Dopo un primo anno di attività, ricco di soddisfazioni e lusinghieri apprezzamenti, l’indirizzo musicale verticalizzato su cinque anni, tra scuola primaria e secondaria, è stato di nuovo riproposto, fra gli ampi consensi di alunni e genitori.
Per il momento, gli strumenti musicali che gli alunni possono studiare sono quattro (chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino), ma la “Chini” conta di allargare al più presto le possibilità di scelta.
La cerimonia di inaugurazione è avvenuta nel Salone Regina delle Terme Tettuccio, nel corso del concerto che il maestro Francesco Verzillo ha tenuto nell’ambito del Festival “Estate Regina”. Verzillo, che da direttore della ex Ansas della Toscana fornì alla “Chini” il supporto tecnico e istituzionale per la realizzazione del progetto, ha sottolineato il respiro europeo dell’iniziativa, che può considerarsi a pieno merito un’eccellenza nel campo dell’istruzione musicale nazionale.
Il vice dirigente, professor Salvatore Costa, si è invece soffermato sulla qualità degli obiettivi raggiunti dal progetto nel primo anno di vita, assai preziosi in quanto acquisiti nell’ambito della musica, che in quanto linguaggio universale risulta esperienza fondamentale nella crescita culturale e personale dei nostri ragazzi.
Nei prossimi giorni, alla “Chini” si svolgeranno le prove orientativo attitudinali, previste dalla normativa, riservate ai numerosi alunni della scuola primaria che desiderano accedere ai corsi di strumento musicale previsti dal progetto. Seguirà una intensa programmazione didattica ed una nutrita serie di eventi, che culmineranno martedì 27 maggio alle Terme Excelsior con il tradizionale concerto di fine anno scolastico, inserito anche quest’anno nel cartellone della rassegna nazionale giovanile del Festival “Estate Regina”.
di Giuseppe Tavanti
Nella foto: il maestro Verzillo con il professor Costa e un gruppo di docenti della "Chini".