Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Fanucci e Bini sulla centrale 118: "Nostro territorio chiede scelte lineari, chiederemo conto alla Regione"

19/9/2013 - 17:48

Gli onorevoli Edoardo Fanucci e Caterina Bini (Pd) intervengono sulla centrale operativa del 118.

 

"Sulla questione della centrale del 118 sentiamo la necessità di esprimere la nostra opinione dopo un anno circa di interventi costanti nei confronti della Regione.


Pensiamo che questa non sia una questione politica o di rivendicazione localistica. Non siamo abituati a ragionare così e vogliamo stare alla realtà  dei fatti: quei fatti che da molto tempo facciamo presenti alla Regione Toscana.
 
1. La centrale 118 di Pistoia è ai primi posti a livello nazionale per funzionamento ed efficacia degli interventi;
2. Per rendere la centrale 118 di Pistoia funzionale per l'area vasta della Toscana centrale sono necessarie risorse molto ridotte rispetto a Firenze;
3. La linea della Regione Toscana negli ultimi anni è stata quella della razionalizzazione delle risorse puntando alla riorganizzazione dei servizi ed alla loro efficacia;
4. La centrale del 118 di Pistoia risponde alla normativa regionale e cioè rientrava nei criteri e nei parametri a dicembre scorso come previsto dalla legge, cosa che, a dicembre, non valeva per Firenze.
 
Stanti questi pochi fatti, non politici e non di rivendicazione localistica, ci siamo mossi nei confronti della Regione di concerto con le istituzioni locali e con i consiglieri regionali con i quali c'è stato un vero lavoro di squadra in tal senso.


In prima istanza abbiamo denunciato il fatto che, mentre non ce n'era assolutamente bisogno, si spendessero milioni di euro a Firenze per costruire sulla base dei nuovi parametri una nuova centrale. Lo abbiamo detto più volte all'assessore Marroni il quale ci ha risposto in varie occasioni in modo evasivo e confuso. Abbiamo successivamente incontrato con le rappresentanze istituzionali a livello locale il Presidente Rossi. Gli abbiamo spiegato, in modo compatto e unitario, che la scelta pistoiese era l'unica che rispondeva ai criteri, la più economica e la più efficiente e dunque la più razionale. Il presidente Rossi ci ha garantito di aver compreso la questione.


Durante l'estate si sono rincorse molte voci sul fatto che le cose, con modalità  poco lineari, andavano, da parte dell'assessore (che ogni tanto farebbe bene a ricordare che non è più il direttore generale dell'Asl 10), nella direzione di una scelta fiorentina. Abbiamo allora, sempre in stretto contatto con il comune, contattato il presidente Rossi, il quale ha confermato che non c'erano decisioni assunte, dandoci la parola di una scelta che si sarebbe basata su criteri oggettivi e quindi che sarebbe andata nella direzione di Pistoia. Il presidente ci ha anche chiesto di non intervenire pubblicamente perché questo sarebbe stato dannoso per l'esito della vicenda.

 

Ci siamo fidati e, a fronte di voci che insistenti ci rappresentavano una diversa realtà  dei fatti, abbiamo usato senso di responsabilità  perché per noi la parola data è come un contratto. Visto che le notizie oggi appaiono più che semplici voci vogliamo confermare, anche a mezzo stampa, che questo territorio è unito su questa vicenda. Questo territorio è unito su una scelta che sia rispettosa dell'efficienza e dell'economicità  (che non vuol dire solo chiedere ai direttori generali di tagliare reparti agli ospedali). Questo territorio vuole scelte lineari e spiegabili con criteri oggettivi. Se non dovesse essere così e se queste cose non dovessero essere rispettate chiederemo conto alla Regione Toscana fino alle estreme conseguenze".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/9/2013 - 13:45

AUTORE:
lancillotto

Concordo con Ivano, e poi domando: quali sarebbero le estreme conseguenze ?

21/9/2013 - 14:07

AUTORE:
ivano

Avete già perso la battaglia e la cosa divertente è che il tanto declamato rinnovamento ha deciso di fare esattamente come la vecchia politica, tutto richiesto "x favore" e non per logica dei costi e decentramento operativo.
Francamente, la vicenda del 118 dimostra che siete invecchiati esattamente come tutti gli altri.