Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Sono 6.000 nella provincia di Pistoia i malati di Alzheimer: domani una giornata dedicata a loro

20/9/2013 - 16:52

Sono 6.000 nella provincia di Pistoia i malati di Alzheimer, la terribile malattia degenerativa che distrugge lentamente le cellule del cervello e provoca un deterioramento progressivo delle funzioni cognitive come la memoria.
 
Si tratta per lo più di anziani con oltre 75 anni di età, fa sapere Carlo Adriano Biagini, responsabile della unità operativa di Geriatria della AUSL3, che rappresentano anche un carico assistenziale per i loro familiari. L’Alzheimer, infatti, è anche una malattia sociale e, purtroppo, al momento, senza speranza di guarigione. E’ una malattia molto complessa, che di solito si sviluppa lentamente con una durata media di una decina di anni, e prendersi cura di queste persone richiede dedizione costante.


Domani è la XX Giornata Mondiale Alzheimer in occasione della quale l’Azienda Sanitaria e il Comune di Pistoia intendono ricordare che a Pistoia dal 2007 esiste “Caffè Alzheimer”, lo spazio realizzato all’interno della Fabbrica delle Emozioni dove i familiari possono riunirsi settimanalmente tra loro e lasciare i malati assieme agli operatori. In pratica è un luogo dove, assaporando bibite e pasticcini vengono affrontate tematiche relative al disturbi della sfera comportamentale e alla perdita dell’autonomia. In questo modo i familiari hanno la possibilità di ricevere informazioni sulla gestione della malattia e godere di un tempo e di uno spazio a loro dedicato e centrato sulle loro esigenze.
 
Si tratta di un’esperienza tra le prime del genere a livello nazionale che ha permesso lo svolgimento di tantissime attività (lo spazio e molto ampio e il malato può muoversi senza ostacoli) e ha dato sostegno concreto ai parenti in un contesto sereno ed amichevole. La musica dal vivo crea un clima armonico in cui viene facilitata la condivisione delle proprie esperienze e la presenza di professionisti esperti (assistente sociale, educatore professionale, geriatra, infermiere geriatrico, operatore socio sanitario, ecc…) fornisce un apporto conoscitivo sulla malattia.


In questi anni c’è stato un incremento progressivo del numero dei partecipanti ed attualmente sono circa 60 i malati e i familiari che frequentano il “Caffè”. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: