Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Sono 6.000 nella provincia di Pistoia i malati di Alzheimer: domani una giornata dedicata a loro

20/9/2013 - 16:52

Sono 6.000 nella provincia di Pistoia i malati di Alzheimer, la terribile malattia degenerativa che distrugge lentamente le cellule del cervello e provoca un deterioramento progressivo delle funzioni cognitive come la memoria.
 
Si tratta per lo più di anziani con oltre 75 anni di età, fa sapere Carlo Adriano Biagini, responsabile della unità operativa di Geriatria della AUSL3, che rappresentano anche un carico assistenziale per i loro familiari. L’Alzheimer, infatti, è anche una malattia sociale e, purtroppo, al momento, senza speranza di guarigione. E’ una malattia molto complessa, che di solito si sviluppa lentamente con una durata media di una decina di anni, e prendersi cura di queste persone richiede dedizione costante.


Domani è la XX Giornata Mondiale Alzheimer in occasione della quale l’Azienda Sanitaria e il Comune di Pistoia intendono ricordare che a Pistoia dal 2007 esiste “Caffè Alzheimer”, lo spazio realizzato all’interno della Fabbrica delle Emozioni dove i familiari possono riunirsi settimanalmente tra loro e lasciare i malati assieme agli operatori. In pratica è un luogo dove, assaporando bibite e pasticcini vengono affrontate tematiche relative al disturbi della sfera comportamentale e alla perdita dell’autonomia. In questo modo i familiari hanno la possibilità di ricevere informazioni sulla gestione della malattia e godere di un tempo e di uno spazio a loro dedicato e centrato sulle loro esigenze.
 
Si tratta di un’esperienza tra le prime del genere a livello nazionale che ha permesso lo svolgimento di tantissime attività (lo spazio e molto ampio e il malato può muoversi senza ostacoli) e ha dato sostegno concreto ai parenti in un contesto sereno ed amichevole. La musica dal vivo crea un clima armonico in cui viene facilitata la condivisione delle proprie esperienze e la presenza di professionisti esperti (assistente sociale, educatore professionale, geriatra, infermiere geriatrico, operatore socio sanitario, ecc…) fornisce un apporto conoscitivo sulla malattia.


In questi anni c’è stato un incremento progressivo del numero dei partecipanti ed attualmente sono circa 60 i malati e i familiari che frequentano il “Caffè”. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: