Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Come ogni anno, i frati minori conventuali di Pescia e la locale comunità francescana organizzano i solenni festeggiamenti in onore di S. Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.
Gli appuntamenti liturgici di questa edizione 2013 vanno dal primo al 4 ottobre prossimi.
Durante i primi tre giorni si svolgerà il triduo di preparazione, con la S. Messa delle ore 17.30, presieduta da don Oreste Agnesi, parroco della Chiesa Cattedrale di Pescia.
Un appuntamento molto caro ai francescani è quello che si terrà nella serata del 3 ottobre, alle ore 21, il cosiddetto Transito di San Francesco cioè la celebrazione che fa memoria della sua morte. E’ una liturgia semplice e raccolta, dopo la quale proseguirà per tutta la notte l’Adorazione Eucaristica.
Il giorno 4, alle ore 17.30 sarà Mons. Giovanni De Vivo a presiedere la S. Messa Pontificale, alla quale partecipano tradizionalmente le autorità civili e militari, le associazioni e altre realtà aggregative del territorio.
Per questa solenne occasione, la Chiesa Monumentale di San Francesco si presenta particolarmente rinnovata, grazie a importanti interventi di restauro, che –nel corso degli ultimi due anni –hanno interessato il tetto del transetto e dell’altare maggiore e tutti gli affreschi del coro e timpano dell’altare.
Va poi ricordato che, nell’ottobre del 1211, proprio S. Francesco in persona fu ospitato per alcuni giorni a Pescia, dalla famiglia Orlandi, dalla quale ricevette in dono per i suoi frati il luogo e la piccola cappella che sorgeva al posto dell’attuale chiesa di S. Francesco. Un luogo, quindi, legato a una memoria diretta e forte, che rimanda immediatamente alla figura e al carisma del Santo di Assisi