Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre torna per il terzo anno consecutivo il “Festival del Turismo Medievale” organizzato dall’ Associazione Musikè – Luoghi del Medioevo, in collaborazione con i Comuni di Pistoia, Pescia e Serravalle Pistoiese. Si tratta di un evento che attinge i propri contenuti dal patrimonio storico-artistico medievale del nostro Paese e li elabora per un’inedita offerta turistica.
Il 3° Festival propone una nuova formula, da quest’anno diventa itinerante, il comune di Pescia ospiterà le amministrazioni accreditate e i tour operator con incontri e workshop. Inoltre con la collaborazione dei rioni cittadini e il Gruppo Storico della Valleriana, faranno rivivere una vera esperienza medievale con degustazioni, spettacoli musicali e visite guidate ai luoghi del medioevo agli ospiti dell’evento.
Serravalle Pistoiese ospiterà nel pomeriggio di sabato 5, i tour operator, proponendo loro spettacoli, degustazioni e una visita guidata al territorio.
Pistoia sarà invece sede del villaggio medievale che verrà allestito nella corte di Palazzo Comunale e potrà essere visitato da venerdì pomeriggio fino a domenica mentre nella giornata conclusiva (domenica) si potranno ammirare la mattina la sfilata e gli spettacoli degli sbandieratori del Comitato Giostra dell’Orso, nel pomeriggio sfilerà il corteggio storico dei rioni San Francesco, Santa Maria, San Michele, la Ferraia e il Gruppo Storico “Le Antica Castella della Valleriana” del comune di Pescia e si potrà assistere alle esibizione degli sbandieratori, musici, dame e spadari.
Grazie al Festival il Medioevo, spesso evocato solo in ristretti circuiti accademici o relegato nei confini del folklore, diventa una nuova forma di prodotto turistico denominato “Medieval Italy” e di conseguenza la manifestazione diventa l’appuntamento annuale in cui luoghi medievali eccellenti si ritrovano per presentare la propria offerta. Il festival rappresenta per le amministrazioni comunali una vetrina in cui proporsi come nuova destinazione per la progettazione di tour che esaltino esperienze di approfondimento storico e soddisfino i desideri dei visitatori più sensibili e amanti di viaggi culturali esclusivi in mete meno note.
Ecco il programma completo.
VENERDÌ 4 OTTOBRE. Professional Day – Palazzo del Podestà o “Palagio” a Pescia.
L'accesso sarà consentito solo agli operatori turistici e agli enti locali che si saranno accreditati online. Programma per gli enti locali accreditati. Alle 10 inaugurazione e welcome delle autorità nella Sala Maggiore, primo piano. Alle 11 meeting tra gli enti locali accreditati e i delegati dell’A.N.C.L.M. (area Medieval Italy – Sala Maggiore, primo piano). Alle 16 è prevista una visita guidata della città di Pescia (per i delegati degli enti locali accreditati).
Programma per buyers e sellers.
Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 si svolgerà Workshop Tour Operator Buyers e Offerta Italiana (sala piano terra), con appuntamenti prefissati tramite agenda online. Alle 13 degustazione di prodotti tipici locali a cura del gruppo storico “Antiche Castella della Valleriana” (riservato ai tour operator buyers). Alle 20.30 cena medievale nella sede del rione Santa Maria (riservato ai tour operator buyers).
SABATO 5 OTTOBRE. Medieval Italy al Palagio,
l'iniziativa si svolgerà nel Palazzo del Podestà o “Palagio” a Pescia e nel Castello di Serravalle Pistoiese. Al Palagio potranno partecipare anche i visitatori, prima però dovranno accreditarsi online.
Programma per i visitatori.
Dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 15 alle 18 si terrà la presentazione dei Gift di Turismo Medievale (area Medieval Italy – Sala Maggiore, primo piano, Palazzo del Podestà - Pescia).
Programma per i tour operator buyers. Dalle 9 alle 11 si svolgerà il Meeting di Anclm (Associazione Nazionale Comuni Luoghi del Medioevo) con i tour operator (area Medieval Italy – Sala Maggiore, primo piano, Palazzo del Podestà - Pescia). Alle 11 Educational tour nel cuore medievale di Pescia. Alle 13 degustazione di prodotti tipici, nella sede del rione San Michele di Pescia. Dalle 16 alle 18.30 Educational tour al Castello di Serravalle Pistoiese. Dalle 19 alle 22 apericena medievale al Castello di Serravalle Pistoiese.
DOMENICA 6 OTTOBRE MEDIEVAL DAY – Piazza del Duomo a Pistoia.
Si tratta di una giornata aperta a tutti. Dalle 11.30 alle 13 in piazza Duomo corteggio storico dei quattro rioni di Pistoia, con esibizioni degli sbandieratori della Compagnia dell’Orso. Dalle 15.30 alle 17 sempre in piazza Duomo corteggio storico dei quattro rioni di Pescia (Santa Maria, San Francesco, Ferraia e San Michele) e del Gruppo Storico “ Antiche Castella della Valleriana”, con esibizioni degli sbandieratori e musici.
Per tre giorni in programma il villaggio medievale nella corte di palazzo comunale a Pistoia.
Info: http://www.festivalturismomedievale.it/