Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dall’8 al 10 novembre a Montecatini Terme si terrà il festival Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura con protagonisti noti scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo e chef stellati che lo esaltano nelle loro ricette e spesso in libri di successo.
Food&Book è organizzato da Agra editrice e dal mensileLeggere:tutti, in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme, Terme di Montecatini Spa e con il contributo di Pasta De Cecco, Conad del Tirreno, Parmigiano Reggiano, la partecipazione di Vetrina Toscanae Altromercato e la partnership di Italo per trasporto passeggeri e promozione del Festival in treni e stazioni. Consulenza tecnica ed assistenza per gli eventi gastronomici è invece assicurata dai docenti e studenti dell’Istituto alberghiero di Montecatini.
Il cibo è cultura e tradizione da raccontare, ascoltare e provare: questo concept è alla base del festival Food&Book, in programma nel secondo week end di novembre a Montecatini, nota per le storiche terme e gli edifici liberty (clicca qui per scoprire il luoghi del festival). Nella città toscana arriveranno numerosi scrittori per raccontare come il cibo, le tradizioni gastronomiche e il vino sono tra i protagonisti dei loro romanzi. A loro volta, famosi chef provenienti da tutta la penisola, narreranno delle ispirazioni e contaminazioni culturali alla base delle loro creazioni gastronomiche, proposte dal vivo ai partecipanti al festival.
Numerosa è la pattuglia degli scrittori e giornalisti che sarà a Montecatini: Luca Bianchini, Andrea Vitali, Marco Malvaldi, Franco Matteucci, Roberto Perrone, Mattia Torre, Valerio Varesi, Gaetano Cappelli, Licia Granello, Adriana Assini, Corrado Barberis, Carlo Lapucci, Cristina Scateni, Fabio Campoli, Fausto Borella, Daniele Tirelli. La squadra degli chef che conta già sull’adesione di Alessandro Cecere, Chicco Cerea, Pino Cuttaia, Igles Corelli, Velia De Angelis, Marcello Leoni, Nino Di Costanzo, Andy Luotto, Pierantonio Pirozzi, Gianfranco Pascucci, e la giovane chef spagnola Alba Esteve Ruiz si rafforzerà nei prossimi giorni.
Diverse le case editrici che hanno confermato la loro presenza alla manifestazione e che presenteranno le principali novità in uscita: Terra Nuova Edizioni, Libreria Editrice Fiorentina, Giramondo Gourmand Editore, Food Editore, Polistampa, Edizioni del Baldo, Cinquesensi Editore, Eurofishmarket Editore, Agra Editrice.
“Il binomio chef – scrittori non deve sorprendere” sottolinea Sergio Auricchio, direttore di Agra editrice. “Gli scrittori spesso nei loro romanzi raccontano il cibo e il vino meglio dei libri di cucina.”
“Abbiamo accettato con entusiasmo la proposta di Agra editrice” afferma Bruno Ialuna, assessore alla Cultura di Montecatini. “Cibo e cultura da sempre caratterizzano la nostra regione ed in particolare Montecatini, dove di recente abbiamo festeggiato il concittadino Sirio Maccioni, protagonista del successo della ristorazione italiana nel mondo, da New York a Bombay. La stessa scuola alberghiera di Montecatini è la fucina che ha formato chef e maître che oggi lavorano nei migliori ristoranti del mondo. Quanto alla cultura, oltre alle decine di appuntamenti che caratterizzano l’agenda di Montecatini, segnalo la recente inaugurazione del Moca, Museo di Arte Contemporanea, che ospita tra le altre interessanti opere Donna avvolta in un volo di uccelli, una delle più grandi tele di Mirò”.
Particolarmente gradevole e di charme è Montecatini, location del festival, che si trova tra Firenze e Lucca, agevolmente raggiungibile in treno o in auto tramite l’autostrada. I partecipanti al festival amanti anche dello sport, avranno diverse opportunità: passeggiate o jogging nell’esteso parco pubblico vicino ai maggiori alberghi. Per i golfisti, c’è il Montecatini Golf & Country Club, considerato uno dei più belli d’Italia dal punto di vista paesaggistico e di godibilità del percorso di gioco, ad appena sette chilometri dal centro.
Il Festival
Tutta la città sarà coinvolta: lo stabilimento termale Tettuccio, il Moca (Museo di Arte Moderna), l’Antico Mercato coperto, i prestigiosi alberghi ed i ristoranti di Montecatini Terme.
Secondo un copione inedito, durante il festival gli chef presenteranno le loro creazioni e duetteranno anche con gli scrittori, in un simposio gastronomico-culturale.
Gli scrittori, durante le degustazioni dei vini, saranno accanto ai sommelier per narrare che il terroirnon si esprime solo con la peculiarità dei terreni e dell’esposizione dei vigneti, ma è anche caratterizzato dai sapori e dalla cultura del territorio. I vini e la cucina non saranno solo raccontati ed evocati, sarà possibile degustare 50 vini di prestigiose etichette, nella sala Portoghesi del suggestivo stabilimento termale Tettuccio.
In aggiunta, ogni sera nelle sale degli storici hotel di Montecatini, si potrà partecipare a scelta a tre diversi eventi A cena con lo chef. Gli stessi chef si esibiranno la mattina e il pomeriggio in show cooking aperti al pubblico, durante i quali presenteranno anche i loro libri. Altro elemento di interesse saranno le “lezioni di cucina”, che in poche ore metteranno in grado i partecipanti di preparare i piatti della tradizione toscana.
Tutti potranno poi assaggiare le bruschette con l’olio nuovo nel frantoio di Montecatini, dove ci si potrà recare in visita nelle tre giornate del Festival.
Anche i bambini e i ragazzi saranno coinvolti in questa kermesse del gusto, per imparare la preparazione del burro e dei formaggi. In aggiunta, ai piccoli ospiti con vena artistica si proporrà di disegnare ispirandosi a Mirò e ad altri artisti, nel laboratorio sottostante il museo Moca (Montecatini Contemporary Art).
Per i tanti visitatori che arriveranno, all’antico mercato coperto sarà possibile assaggiare ed acquistare specialità alimentari di eccellenza da una cinquantina di aziende produttrici. Anche qui si effettueranno degustazioni guidate, abbinate a libri sul tema.
Ed infine tanti libri, oltre 2000, nella grande libreria presente nelle Terme Tettuccio, nella libreria Vezzani al centro di Montecatini e nei banchi di un ventina di editori specializzati in libri di cucina e di cultura gastronomica.