A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Saranno rivissuti i momenti drammatici della distruzione del Castello di Montecatini del 1554, da parte della signoria fiorentina di Cosimo I dei Medici, nel terzo e ultimo appuntamento della sessione autunnale degli incontri culturali promossi nel mese d’ottobre dall’Associazione “Fontenova: Cultura e fraternità” onlus, della Parrocchia della Fontenova di Monsummano Terme.
L’appuntamento è per martedì 29 ottobre prossimo alle ore 21.15 , nell’oratorio di San Carlo, in piazza Giusti a Monsummano Terme con ingresso libero.
Il dottor Roberto Pinochi, tratterà la difficile e intricata materia di questo evento, nella relazione “Storia dell’assedio e della distruzione del Castello di Montecatini Alto” dell’11 luglio 1554, che procurò al castello un totale sconvolgimento iconografico, a seguito dell’abbattimento delle mura per una lunghezza di circa due chilometri, tanto che sparirono ben 6 porte di accesso.
Ci fu poi l’atterramento quasi tutte le sue torri, un atto politico imposto a far pesare una sottomissione senza condizioni di quella terra e del suo popolo, verso la casa dominante fiorentina dei Medici.
Nella resa totale furono distrutti anche circa 800 edifici abitativi e tutte le scritture. Una vendetta arrivata quindi fino a cancellare la memoria cittadina, per punizione d’aver dato appoggio al potente Piero Strozzi che ambiva alla signoria di Firenze, e che capeggiava truppe italiane e francesi.
Un tema impegnativo ma che sicuramente il relatore saprà ben svolgere, come è sua abitudine. Il pubblico si è infoltito e non mancherà di premiare anche questa bella iniziativa, che arriva dopo a 459 anni dall’evento.
Ad affiancare il relatore ed animare il dibattito saranno il parroco don Gianni di Peppo e il professor Giampiero Giampieri.
Leo Bertocci
Nella foto il relatore Roberto Pinochi