Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Saranno rivissuti i momenti drammatici della distruzione del Castello di Montecatini del 1554, da parte della signoria fiorentina di Cosimo I dei Medici, nel terzo e ultimo appuntamento della sessione autunnale degli incontri culturali promossi nel mese d’ottobre dall’Associazione “Fontenova: Cultura e fraternità” onlus, della Parrocchia della Fontenova di Monsummano Terme.
L’appuntamento è per martedì 29 ottobre prossimo alle ore 21.15 , nell’oratorio di San Carlo, in piazza Giusti a Monsummano Terme con ingresso libero.
Il dottor Roberto Pinochi, tratterà la difficile e intricata materia di questo evento, nella relazione “Storia dell’assedio e della distruzione del Castello di Montecatini Alto” dell’11 luglio 1554, che procurò al castello un totale sconvolgimento iconografico, a seguito dell’abbattimento delle mura per una lunghezza di circa due chilometri, tanto che sparirono ben 6 porte di accesso.
Ci fu poi l’atterramento quasi tutte le sue torri, un atto politico imposto a far pesare una sottomissione senza condizioni di quella terra e del suo popolo, verso la casa dominante fiorentina dei Medici.
Nella resa totale furono distrutti anche circa 800 edifici abitativi e tutte le scritture. Una vendetta arrivata quindi fino a cancellare la memoria cittadina, per punizione d’aver dato appoggio al potente Piero Strozzi che ambiva alla signoria di Firenze, e che capeggiava truppe italiane e francesi.
Un tema impegnativo ma che sicuramente il relatore saprà ben svolgere, come è sua abitudine. Il pubblico si è infoltito e non mancherà di premiare anche questa bella iniziativa, che arriva dopo a 459 anni dall’evento.
Ad affiancare il relatore ed animare il dibattito saranno il parroco don Gianni di Peppo e il professor Giampiero Giampieri.
Leo Bertocci
Nella foto il relatore Roberto Pinochi