Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
LARCIANO
I resti lignei ritrovati a Ponte a Prato appartengono a un antico mulino ad acqua risalente al III- IV secolo

2/11/2013 - 12:44

Era estate quando, durante i lavori del metanodotto, furono ritrovati alcuni resti lignei in Località Ponte al Prato a Larciano. Oggi è possibile affermare che si tratta di importantissimi resti di un mulino ad acqua le cui strutture si sono mirabilmente conservate grazie ad un ambiente di giacitura umido ma anaerobico. Il ritrovamento dovrebbe essere un unicum in Italia per mole, stato di conservazione e antichità. Si stima infatti che i reperti risalgano al III - IV sec. D.C. La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ha provveduto a far ripulire e documentare i resti lignei presso il proprio laboratorio di restauro del legno bagnato. Cantiere delle Navi Pisa. I reperti si trovano presso questo laboratorio per dare inizio al lungo processo di consolidimento finalizzato ad una corretta conervazione per scopi di tutela studio ma anche auspicabilmente di ricostruzione e successiva pubblica fruizione. A tal fine l' amministrazione è impegnata, insieme alla Soprintendenza, a trovare le risorse per, prima di tutto per la datazione radiocarboniche e poi, auspicabilmente, per ospitare nel comune e rendere fruibile questo importantissimo ritrovamento. "Considerato il valore del ritrovamento - ha dichiarato il sindaco Antonio Pappalardo- per la nostra storia rivolgo un invito affinchè anche privati eventualmente interessati al recupero, ci contattino al fine di studiare forme di collaborazione finalizzate alla valorizzazione del territorio. Noi come amministrazione comunale, insieme alla Soprintendenza faremo ogni sforzo in tal senso perchè crediamo che non possa esserci futuro se nel presente non riusciamo a conservazione e valorizzare la nostra memoria."
Fonte: Comunicato stampa Comune di Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/11/2013 - 10:01

AUTORE:
Sindaco Antonio Pappalardo

Gent.mo Sig. Fabrizio, colgo volentieri la sua disponibilità a collaborare al recupero dei reperti del mulino. E' un bellissimo gesto che le fa onore e ci rincuora.
Al fine di poter approfondire la questione la invito a contattarmi quando vuole al seguente cell. 3351512406 o posta elettronica sindaco@comune.larciano.pt.it . Grazie. ap

5/11/2013 - 18:23

AUTORE:
fabrizio

con rif. alla lettera del sindaco ANTONIO PAPPALARDO,vi comunico che sono disponibile,come privato,al recupero dell'antico manufatto.
rimango in attesa di comunicazioni saluti fabrizio