Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Appuntamento alla chiesa di San Francesco a Montecatini per la messa d’inizio anno per le scuole della rete "Liberi di educare" venerdì 8 novembre: presenti l’Istituto San Giuseppe, il Don Bosco di Montecatini e la Cappelli e Grazzini di Monsummano.
È stata una festa: la chiesa straripava di colori e di speranza. I piccolissimi guardavano con sacro stupore i grandi presenti, i gesti che si succedevano, mentre gli adulti ammiravano lo spettacolo di una riunione così insolita.
Ex allievo delle Giuseppine, con stupore Padre Alfredo Paladini si è ritrovato a celebrare la messa per tanti nuovi allievi che continuano a frequentare queste scuole che hanno alle loro spalle una scia luminosa e antica tanto quanto la storia delle terre che le hanno ospitate. Infatti, quando ancora la scuola statale mancava, le famiglie erano desiderose di offrire un’educazione ai loro fanciulli e hanno richiesto l’intervento delle suore di diversi ordini religiosi sia a Monsummano che a Montecatini.
Da alcuni anni una cooperativa di laici è succeduta desiderosa di proseguire un’opera grande, un servizio fondamentale: quello di offrire un’adeguata educazione ai piccoli. Così padre Alfredo commentava stupito il “sottotitolo” del nome della rete di scuole Liberi di educare: “una rete di scuole a servizio dell’educazione”. Per questo motivo incoraggiava gli educatori a riflettere sulla peculiarità della loro professione, quella di trarre fuori dai cuori dei bambini quel complesso di esigenze ed evidenze (di bontà e felicità…) che li costituiscono e che proprio nei primi anni di scuola vengono a determinarsi, così come la capacità di discriminare il bene dal male.
A scuola passano gli anni ma la sfida resta dunque la medesima, se non più ardua, visto che si sta facendo largo la constatazione di essere in un’epoca di “emergenza educativa”: accompagnare i cuccioli di uomo alla consapevolezza di sé tramite la specificità delle discipline scolastiche, il rapporto con i docenti e la famiglia. Si tratta, meglio, di un luogo di incontro attivo, positivo e stimolante con la realtà. Un luogo dove non si acquisiscono semplicemente nozioni, ma dove si impara a verificare le proposte in modo autonomo e dinamico, in prima persona. Si tratta di un rischio che ancora una volta tutti hanno voluto assumersi.