Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Legambiente: "Dalla difesa del territorio vantaggi anche per l'economia della Valdinievole"

21/11/2013 - 12:45

Il circolo Valdinievole di Legambiente scrive questa lettera aperta al presidente della Provincia e a tutti i sindaci del territorio.

"Grandi eventi più grandi opere uguale crescita dell’economia: sempre più spesso questo teorema, sostenuto in maniera trasversale da gran parte della classe politica nostrana, si dimostra fallimentare sotto tutti i punti di vista. Un piccolo, ma significativo esempio lo abbiamo recentemente avuto anche in Valdinievole dove i mondiali di ciclismo, che avrebbero dovuto promuovere l’immagine turistica di questo territorio (e sui quali è stato investito molto denaro pubblico), hanno avuto in realtà un impatto negativo sul turismo termale di Montecatini.

 

Certo poca cosa in confronto ai disastri causati da altri grandi eventi, come ad esempio l’Expò 2015 che determinerà la cementificazione di una bella fetta del Parco Sud di Milano, ma comunque un segnale importante che indica che la strada da intraprendere è decisamente un’altra.


Legambiente da anni si sta impegnando concretamente per promuovere politiche fondate sul rispetto e la cura del territorio, non solo per mitigare i rischi connessi alla fragilità idrogeologica e alla estremizzazione degli eventi climatici, ma anche per valorizzare economicamente un patrimonio di natura e cultura di cui il comprensorio della Valdinievole è notevolmente ricco.


Per questo abbiamo formulato nel tempo diverse proposte alle pubbliche amministrazioni, frutto anche del lavoro di alcuni giovani tecnici qualificati nella progettazione ambientale. Alcune sembrano aver destato interesse, come la proposta di tutelare l’area dei Colletti di Veneri, o quella di istituire un’area naturale protetta di interesse locale (Anpil) sul Colle di Monsummano; altre purtroppo non sono state prese in considerazione, come la proposta di istituire una riserva naturale nell’Alta Valle del Pescia, un’area di rilevante interesse naturalistico che davvero meriterebbe grande attenzione.


Non solo, stiamo lavorando con altre organizzazioni anche per promuovere la reintroduzione di un’attività produttiva, la coltivazione della canapa, che può rappresentare una importante scommessa per recuperare una coltura che si sposa bene con l’ambiente, sia sul piano produttivo (non richiede irrigazione e trattamenti con diserbanti e antiparassitari) sia per i numerosi impieghi del prodotto nel campo della nutrizione, della bioedilizia, della cosmesi ecc.


La tutela del Padule di Fucecchio, recentemente riconosciuto come area umida di importanza internazionale in base alla convenzione di Ramsar, resta una nostra priorità, non solo per le grandi potenzialità ancora inespresse, ma anche perché qui è maturata un’esperienza ventennale, quella del Centro di ricerca e documentazione, che dimostra la fondatezza di ciò che stiamo affermando.

 

Il Centro (di cui la nostra associazione fa parte) costa alla pubblica amministrazione quanto un proprio dirigente, ma offre lavoro a una quindicina di persone (sia pure in maniera stagionale) fra guide e tecnici ambientali; ha gestito bene la riserva naturale del Padule e ha promosso un’azione culturale che ha contribuito non poco a cambiare la percezione stessa del Padule: da area degradata in abbandono a santuario della biodiversità e della bellezza. Per questo, dopo aver prodotto un dettagliato progetto per migliorarne la protezione e la fruizione del pubblico, stiamo partecipando a un tavolo di confronto, con i comuni, la Provincia di Pistoia e la Regione Toscana, affinché l’esperienza del Centro di Ricerca e della riserva naturale del Padule di Fucecchio possa proseguire, in un quadro di maggiore impegno da parte di tutti.


La richiesta di turismo ambientale e culturale è in costante ascesa, in Italia e in Europa: questo non è un teorema, ma un dato certificato dalla principale agenzia che si occupa di questo settore. E’ su questo che a nostro avviso dobbiamo investire per superare la difficile crisi economica e riqualificare sotto il profilo ambientale, sociale e produttivo il nostro territorio".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: