Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 30/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.

PADEL

Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.

BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Papa Francesco sceglie un brano suonato dal pianista Giuseppe Tavanti per un Cd da spedire in tutto il mondo

27/11/2013 - 15:42

C'è un po', e anche più di un po', di Montecatini nel Cd "Lasciamoci amare da Dio", che Papa Francesco ha deciso di produrre, a firma di Radio Vaticana, come regalo di Natale a tutte le nunziature apostoliche del mondo e a tutte le autorità della Santa Sede.

 

Per questo disco, che contiene alcuni estratti dalle omelie che il Papa ha pronunciato in occasione delle Sante Messe mattutine celebrate nella Cappella di Santa Marta in Vaticano, il Santo Padre ha scelto, tra i brani della colonna sonora, il Valzer di Puccini che Giuseppe Tavanti (residente a Buggiano e direttore dell'Accademia Leoncavallo, molto attiva nel nostro territorio) ha registrato al pianoforte presso Sala dell'Assunta a Roma per Radio Vaticana.

 

Il rapporto di stretta collaborazione di Tavanti con la Santa Sede risale a quando, alcuni anni fa, il pianista fu invitato a suonare, nel giorno di Natale, alla Sala Borromini, per poi ripetersi, sempre alla "Borromini", il 16 aprile 2009 in occasione del complenno di Papa Ratzinger. Chiamato a collaborare per Radio Vaticana, Giuseppe Tavanti ha suonato per la trasmissione "Diapason", proponendo in particolare brani pianistici legati alla città di Montecatini: Leoncavallo, Puccini, Verdi e tutti gli ospiti eccellenti delle nostre Terme.

 

Mentre le note del Valzer di Puccini accompagnano le parole potenti del Santo Padre, chiediamo a Giuseppe Tavanti cosa sta facendo per la cultura della nostra città. "Il punto di riferimento è il rapporto di proficua e amichevole colaborazione con le Terme, in essere come direttore dell'Accademia Leoncavallo. A breve avremo il tradizionale concerto di Capodanno, che è motivo di soddisfazione per tutti. Abbiamo realizzato per i prossimi mesi un'importante stagione concertistica per il pubblico giovanile, frutto di una sinergia tra assessorato alla cultura della Provincia e festival Estate Regina. E poi, una grande manifestazione di carattere internazionale a primavera, in occasione dela Settimana nazionale della musica nelle scuole, che vedrà protagonista la sezione a indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo "Chini".


Nella foto, Giuseppe Tavanti suona alla Sala Borromini a Roma.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/11/2013 - 21:04

AUTORE:
pia olivieri

felicitazioni caro prof. Tavanti per il nuovo autorevole riconoscimento: Sono certa che la forza e la potenza delle parole del pontefice arriveranno diritte al cuore sostenute dalla magica atmosfera delle sue note nella leggerezza pensosa che lei sa creare. Vi aspettiamo con gioia a Ruvo .A presto risentirLa Pia Olivieri