Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Le associazioni e società sportive dilettantistiche, costituite in larga parte dal volontariato, costituiscono il nucleo centrale attorno alla quale si è sviluppato tutto il “sistema sport” in Italia. Un settore che ha un’alta valenza sociale, intreccio di civiltà, di fratellanza, di tolleranza ed altrettanto importante quale messaggero di cultura e di uno stile di vita.
Anche Monsummano Terme non si è sottratta a tutto questo, avendo ben quarantacinque società sportive che operano nelle più svariate discipline con impegno e soddisfazione sul territorio, sovente dando ad esso lustro e immagine.
Lo sport dilettantistico a Monsummano Terme, nel suo territorio, per i suoi cittadini, parlando dei problemi che incontrano nella realta' odierna le societa' sportive nella gestione della propria attivita', nel presente, per guardare e organizzare il futuro saranno le linee guida del seminario organizzato dall’assessorato allo sport del Comune per mercoledì 11 dicembre alle ore 21 presso l'oratorio San Carlo, adiacente al Santuario della Fontenuova, a Monsummano.
L’iniziativa è stata concepita nell'ambito dell'essere "Citta' Europea dello Sport 2013" ed è intesa come un contributo concreto nell’ottica di proporre e divulgare una cultura di amore e passione per lo sport che vale la pena diffondere tra le attuali e le nuove generazioni.
Molti gli argomenti che verranno affrontati: si partira' da quello relativo all'impiantistica, parlando di soluzioni sostenibili per favorire e far progredire l'attivita' per arrivare a discutere sul sempre piu' difficile reperimento di contributi pubblici e privati al fine del mantenimento degli impianti stessi, garanzia per il prosieguo dell’attività di ogni singola societa' sportiva. Si cercherà anche di affrontare il tema sotto l’aspetto dei mille intoppi della politica, di focalizzare la crisi dei comuni italiani, che si ritrovano in una vera e propria tenaglia, fatta per un verso dai vincoli imposti dal Patto di stabilità, che unito a risorse sempre più carenti, non permettono di poter investire spesso sullo sport e sugli impianti ad esso destinati.
Verra' focalizzata anche l'attivita' giovanile, che oltre a contribuire al benessere psicofisico dei ragazzi e' anche un irrinunciabile maestro di vita, cercando quindi anche il contributo delle singole realta' presenti sul territorio, raccogliendo impressioni, idee e progetti che possano guardare in concreto al futuro.
Altro aspetto importante che si andrà a discutere sara' l'aspetto normativo e fiscale, una selva sempre piu' oscura di adempimenti da assolvere, difficile da districare per la gestione coerente e trasparente di una societa' sportiva dilettantistica, cui nel terzo millennio e' sempre piu' chiesta una gestione sempre più vicina al mondo del professionismo.
Lo sport e' per tutti, nell'alveo del concetto che lo si intende come importante viatico per il benessere della comunita'. Sara' questo, un altro argomento che sarà affrontato con il seminario ed anche in questo caso verra' chiesto il contributo di idee e progetti ed anche critiche da parte delle stesse Società Sportive, dei cittadini e di chiunque avrà desiderio di intervento.
Relatori del seminario saranno Roberto Bresci, commercialista e presidente del Comitato Regionale Fin-Federazione Italiana Nuoto, Tommaso Braccesi, consigliere comunale a Pistoia, Andrea Tafi, ex ciclista professionista e Gabriele Magni, delegato Coni per la Provincia di Pistoia, nonché olimpionico di scherma.